Come comportarsi prima di un ERE

Una buona strategia può determinare che la negoziazione di un ERE è soddisfacente per gli interessi dei lavoratori. Ma ci sono alcuni aspetti che devono essere presi in considerazione. E 'importante la consulenza legale di un avvocato per difendere correttamente i diritti dei lavoratori. In .com spieghiamo come agire prima di un ERE .

Possono licenziare qualsiasi lavoratore?

Le misure adottate in un ERE non riguardano tutti i lavoratori allo stesso modo.

Lo statuto dei lavoratori prevede che i rappresentanti dei lavoratori abbiano la priorità di mantenere il posto di lavoro rispetto ai lavoratori che non lo sono. In questo modo, possono licenziare un lavoratore ordinario davanti a un lavoratore che detiene una posizione di rappresentanza sindacale.

Quale compenso corrisponde?

La legge richiede che, nei licenziamenti prodotti da un ERE, i lavoratori siano retribuiti con un minimo di 20 giorni all'anno di lavoro, tale indennizzo viene esteso in un patto negoziato durante il periodo di consultazione tra la società e i rappresentanti del lavoratori.

Se un lavoratore ha lavorato per alcuni mesi in uno degli anni in cui il compenso deve essere riscosso, viene ripartito proporzionalmente e la parte proporzionale dell'anno viene addebitata in base ai mesi lavorati.

Cosa succede se la compagnia non può pagare un risarcimento?

Nel caso in cui la società non possa essere responsabile per il pagamento del risarcimento ai lavoratori che sono stati inclusi nell'ERE, sarà il Fondo di garanzia salariale (FOGASA) che paga gli importi stabiliti dalla legge.

Il lavoratore non è soddisfatto del licenziamento

Nel caso in cui il lavoratore non sia soddisfatto del licenziamento applicato dalla società, ha 20 giorni per presentare un reclamo, potendo richiedere un risarcimento maggiore, il ripristino del posto di lavoro e le spese di elaborazione, se del caso.