Come recitare in un colloquio di lavoro di gruppo

La maggior parte delle grandi aziende usa colloqui di lavoro di gruppo per selezionare i propri candidati. In questo modo, sono in grado di vedere abilità come la leadership, qualcosa da prendere in considerazione se la posizione in questione comporta la conduzione di un gruppo. Inoltre, i coordinatori dell'intervista possono vedere la disponibilità del rispondente a lavorare in un gruppo, così come la sua proattività, tra molti altri. Ti mostriamo come comportarti in un colloquio di lavoro di gruppo .

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dovremmo fare è informarci sulla compagnia . Per questo, è necessario inserire la sua pagina web, ma anche consultare i forum in cui parlano dei loro processi di selezione. Se si tratta di un'impresa importante, come Ikea o El Corte Inglés, troveremo voci che fanno riferimento a questi processi senza problemi.

2

Prima di tutto, dobbiamo pensare che non sappiamo quali profili stanno cercando. Possono cercare qualcuno con capacità di comando, qualcuno che segue semplicemente gli ordini, qualcuno giovane, più vecchio, ecc. L'ideale di fronte a questa ignoranza è comportarsi con totale normalità . Non fingere alcun ruolo, perché la verità è che questa non sarà mai una buona idea, poiché più tardi, nelle interviste personali, sarà molto più difficile fingere.

3

La cosa più importante in un colloquio di lavoro di gruppo è cercare di lavorare in gruppo cordialmente . Normalmente sono interviste ideali per essere in grado di identificare la nostra capacità di lavorare in gruppo, così come il nostro comportamento con gli altri. Per questo motivo, dobbiamo essere cordiali in ogni momento, mostrando le nostre opinioni e una certa leadership ma senza abusare.

4

È essenziale sapere in anticipo che in questi tipi di interviste non ci sono opzioni buone o cattive. In generale, ci verranno poste domande di gruppo in cui cerchiamo semplicemente di vedere come lavoriamo con il resto dei partecipanti. Quindi, cordialità, rispetto e fermezza sono alcuni degli atteggiamenti che i reclutatori si aspettano di vedere in noi.

5

Ci sono alcuni trucchi che, oltre a fare appello ai nostri reclutatori, ci aiuteranno ad essere molto più a nostro agio con i nostri colleghi. Ad esempio, pronuncia sempre il nome della persona a cui stiamo andando. Ciò implica vicinanza e rende l'altra persona automaticamente importante.

6

Dobbiamo rispettare gli altri in ogni momento. Possiamo e dobbiamo difendere i nostri criteri con argomenti, ma dovremo sempre ascoltare il resto senza interrompere o alzare la voce. Ai monologhi non piace. Inoltre, è sempre meglio pensare prima di parlare, se non ci sbagliamo non dovremo preoccuparci.

7

Dobbiamo stare molto attenti a ciò che non diciamo ma è visto; ed è proprio in queste interviste che i reclutatori studieranno anche i minimi dettagli del nostro comportamento non verbale. Dobbiamo quindi controllarlo, per quanto difficile possa essere, perché i nostri gesti possono darci via in un dato momento. Raccomandiamo di studiare questo punto un po 'per sapere quali gesti denotano sicurezza in se stessi e quali indicano insicurezza.