Come comportarsi se stai per essere licenziato

Di fronte a un possibile licenziamento puoi agire in molti modi, ma in nessun caso puoi permettere alla paura di invaderti. È necessario prendere il controllo della situazione per essere in grado di eseguire azioni che consentono di anticipare e adattarsi alla situazione.

È molto importante agire nel modo giusto per cercare di recuperare la fiducia del capo o ottenere consigli e contatti per i lavori futuri. Per questo motivo, spieghiamo come agire se stai per essere licenziato .

Assicurati

Ovviamente, il primo e fondamentale è sapere se stai per essere licenziato e se la situazione è reversibile per sapere quale strada prendere. Ci sono situazioni in cui è molto chiaro ma a volte sono solo voci che devono essere contrastate. Il modo più diretto per conoscere la tua situazione è parlare direttamente con la fonte o il capo.

partnership

Se la decisione sembra ferma, si può fare ben poco per cambiarla, anche se puoi provare a proteggere i tuoi interessi stabilendo alleanze con persone che possono aiutarti positivamente nei negoziati di uscita. Puoi anche usare queste alleanze per cercare di contrastare la situazione, attraverso le persone con più potere decisionale o influenza sul capo. Molte volte, il problema si verifica quando la voce si diffonde e molti colleghi ti voltano le spalle a causa dell'effetto contagioso .

Parla con il tuo manager

Parlare con il tuo superiore è molto importante per confermare i sospetti e provare a cambiare la situazione, dal momento che può segnalare i tuoi errori, essere in grado di reagire per risolverli e riuscire a mantenere il lavoro . Se si tratta di una decisione ferma, è possibile chiarire la propria situazione in modo da poter agire e adattarsi alla nuova situazione.

Cerca un lavoro

Quando la situazione è irreversibile o non vuoi mantenere il tuo posto di lavoro, dovresti iniziare a cercare immediatamente un lavoro, senza dimenticare gli obblighi che ancora hai in azienda. Puoi iniziare a guardare in ufficio, anche se dovrebbe essere fatto con una certa discrezione, dal momento che può accelerare e complicare il licenziamento. Questo è un passo molto importante per superare la paura di un futuro incerto e iniziare a mettere le batterie.

In vi diciamo come cercare lavoro attraverso Internet e come cercare lavoro in modo creativo.

Lascia un segno

Quando sai che stai per essere licenziato, è tempo di dare il meglio, facendo rimpiangere la decisione alla persona responsabile e mantenere la posizione. Anche se non è così, è possibile ottenere una buona raccomandazione o condizioni migliori nel possibile licenziamento, è tempo di lasciare il segno .