Come l'Euribor influenza la mia ipoteca

Nell'attuale momento di crisi economica, siamo tutti preoccupati di quanto dobbiamo pagare per il nostro mutuo . Inoltre, abbiamo tutti sentito parlare dell'Euribor, e sappiamo che è legato all'ammontare del mutuo, ma spesso non lo abbiamo chiaro. Avanti in .com daremo alcuni dettagli e suggerimenti per capire come l'Euribor influenza il nostro mutuo.

Cos'è l'Euribor?

L' Euribor è un indice di riferimento che indica gli interessi pagati dagli istituti finanziari per prestare denaro a vicenda, all'interno della zona euro. Cioè, le banche non solo prestano denaro a persone e aziende, ma prestano denaro a vicenda e l'interesse che fanno è segnato dall'Euribor. Inoltre, gli acronimi dell'Euribor provengono dall'European Inter Bank Offered Rate, che ci dà un'idea.

Come influisce l'Euribor sul mio mutuo?

Ma ovviamente, questo non spiega la sua relazione con i mutui. Bene, il loro rapporto è dato dal fatto che l'interesse che paghiamo per un mutuo ipotecario è determinato da due componenti . Il primo è l'Euribor, che non può essere negoziato, poiché dipende dal livello che si trova nel mercato, e il secondo è il differenziale, che è quello che abbiamo firmato con la banca e che di solito è fisso.

Cioè, immagina di avere un mutuo con una banca, in cui abbiamo firmato un differenziale di interesse dell'1, 20%. E l'Euribor è in quel momento allo 0, 65%. Questo ci dice che quel mese dovremo pagare un interesse sul mutuo dell'1, 85%, anche se l'Euribor di solito non viene rivisto ogni mese, ma ogni 6 mesi. Pertanto, possiamo vedere che siamo interessati ad avere un Euribor il più basso possibile, a pagare meno mutuo.

Come possiamo conoscere l'evoluzione dell'Euribor?

Come altre variabili economiche, sia il valore di una valuta o del mercato azionario, è piuttosto imprevedibile . Possiamo solo sapere con certezza il valore attuale e i valori passati, ma non quelli del futuro, e nel caso dell'Euribor, questi possono variare abbastanza in un periodo relativamente breve di tempo.

Ad esempio, proprio in questo momento di crisi economica, l'Euribor è molto basso, quindi chi paga il mutuo paga meno per questo e soprattutto con l'idea di fluire del credito ipotecario tra banche e tra banche e aziende per riattivare l'economia.

Tuttavia, solo pochi anni fa, l'Euribor ha raggiunto uno dei suoi massimi storici, quasi il 6%, al fine di fermare il gran numero di prestiti concessi dalle banche.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire un po 'di più il funzionamento di questa variabile economica. Se ti è piaciuto o pensi che potrebbe migliorare, valutalo!