Come è un gatto selvatico

Il gatto selvatico o anche chiamato gatto selvatico è una specie di mammifero che, come i gatti domestici, appartiene alla famiglia dei felini. È un animale carnivoro e consiste in molte sottospecie a seconda dell'origine: europea, asiatica e africana. Sebbene abbia somiglianze fisiche con il gatto domestico, il gatto selvatico è più robusto e vive più selvaggiamente, nelle foreste e lontano dalla città. In questo articolo ti diciamo come è un gatto selvatico.

Aspetti fisici del gatto selvatico

Il gatto selvatico ha una taglia piccola, simile a quella che può avere la media dei gatti domestici, ma ha una costituzione più forte e più forte e, generalmente, con la testa più grande e la coda più corta e larga. Di solito misurano tra i 50 ei 75 centimetri di lunghezza (senza contare la coda), e il loro peso varia tra 2, 8 e 6 chilogrammi, a seconda anche del sesso, dal momento che il maschio è sempre più grande della femmina.

Il colore predominante nel gatto selvatico è il grigio, con sfumature ocra o gialle e raggi scuri striati sul corpo, oltre ad avere la pancia in tonalità più chiare. I capelli del gatto selvatico sono spessi e abbondanti, e la coda è corta e larga, con una specie di anelli neri e un finale nero arrotondato.

habitat

Il gatto selvatico vive lontano dalla città, nelle foreste e nelle montagne basse, vicino a fiumi o altre aree umide. È una specie notturna, che svolge gran parte della sua attività, come la caccia o la ricerca della femmina in calore, di notte. Normalmente passano il tempo tra cespugli o arbusti, sempre circondati dalla vegetazione, anche se è molto difficile vederli.

Temperamento e comportamento

Il gatto selvatico è solitario e scontroso, non ama la presenza umana e si avvicina solo agli altri gatti della sua specie in caso di caldo o di caccia. È notturno e le ore di sole sono trascorse in alberi accovacciati e, anche se è a mala pena in movimento, può rimanere attivo per 20 ore e dormire solo quattro. È un buon scalatore e nuotatore, qualità che usa per cacciare la sua preda, e ha un senso della vista molto sviluppato, soprattutto a causa della sua natura crepuscolare. Il gatto selvatico ha un'aspettativa di vita di circa 12 anni che vive in libertà.

alimentazione

Il gatto selvatico è carnivoro e, per quanto sia selvaggio e notturno, esce a caccia di notte piccoli roditori, uccelli dai nidi di alberi, anfibi e conigli. Mangia una quantità di circa mezzo chilo al giorno e, anche vivendo nelle foreste, non mangia mai frutta o foglie.