Come affittare la mia casa in sicurezza

Dopo il gran numero di case costruite durante la bolla immobiliare, molti spagnoli hanno due o più case in loro possesso, quindi vedono una buona opportunità di lavoro nel loro affitto, al fine di coprire i costi coinvolti. Tuttavia, ci sono sempre molti dubbi sul fatto che i nuovi inquilini saranno il perfetto affittato che tutti noi sogniamo, pagamenti correnti e non danno problemi. In questo articolo di .com ti daremo alcuni trucchi per affittare la nostra casa in sicurezza.

Foto di origine: comoahorrardinero.com

Passi da seguire:

1

Il primo passo per affittare una casa in sicurezza è quello di esaminare attentamente gli inquilini, cioè quelle persone che inizieranno a vivere in casa e che pagheranno l'affitto corrispondente. Vorremmo tutti che i nostri inquilini fossero persone pulite, non fare storie e aggiornare tutti i pagamenti, ma a volte questo non è possibile. Alcuni dei modi per ottenere garanzie aggiuntive sono:

  • Dimostrazione del contratto di lavoro, per conoscere la solvibilità dell'inquilino.
  • Richiedi referenze da precedenti inquilini.

2

Inoltre, se vogliamo essere completamente sicuri della solvibilità del nostro inquilino, possiamo andare a un registro degli inadempienti, per sapere se è mai appartenuto o è stato trovato in tale elenco. Possiamo anche chiedere l' esistenza di un avallo, che si tratti di una banca o di una persona correlata all'inquilino, che ci assicura che riceveremo le spese corrispondenti per l'affitto.

3

Una misura utilizzata dalla maggior parte degli inquilini, è di richiedere un deposito al momento della formalizzazione del contratto. Generalmente il legame è di solito equivalente a un mese o due di affitto . Viene utilizzato per affrontare il danno che potrebbe aver causato l'inquilino durante il soggiorno e, nel caso in cui la casa è come quando è stato consegnato, procediamo al rimborso completo del deposito per l'inquilino.

4

Un altro modo di affittare in modo sicuro e perfettamente regolato, è farlo attraverso alcune delle agenzie che hanno consigli comunali e comunità autonome - dovremo informarci dove siamo interessati -, poiché molti offrono un servizio di gestione tra inquilini e proprietari, che regolarizza le circostanze del contratto e l'affitto, che fornisce una garanzia aggiuntiva per entrambi.

5

Una possibilità è anche che, sia il proprietario sia l'inquilino, negoziano i punti chiave del contratto, in modo che entrambi siano soddisfatti di ciò che firmano e conoscono perfettamente le conseguenze delle loro azioni. Alcuni punti importanti sono:

  • Si noti il ​​tempo di lasciare la casa o il proprietario per decidere di farne un uso personale.
  • Condizioni della casa nella sua consegna e al momento della sua partenza.
  • Evoluzione del prezzo di affitto nei prossimi mesi / anni.
  • Distribuzione delle spese. Il più tipico è il pagamento della comunità, che deve decidere se è pagato dall'inquilino o dal proprietario.
  • Se c'è il diritto di acquistare la casa.

6

Possiamo anche prendere in considerazione l'assunzione di un'assicurazione di affitto, che può coprire la delinquenza dell'inquilino o il danno che ciò può causare nella proprietà. In tal caso, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Come espellere un inquilino che non paga.