Come cercare argomenti per discorsi di dimostrazione

In un discorso dimostrativo, puoi mostrare ai tuoi ascoltatori come fare quasi tutto, dalla creazione di un biscotto al cioccolato alla cura di una bicicletta amata. Tuttavia, la scelta del tema può essere difficile. Invece di scegliere semplicemente il primo argomento che ti viene in mente, muovi attentamente attraverso un processo di selezione degli argomenti, per assicurarti che l'argomento che scegli sia l'opzione migliore e rifletta la tua esperienza.

Passi da seguire:

1

Fai una lista delle tue abilità. Mentre puoi imparare una nuova abilità e usarla come tema per il tuo discorso di dimostrazione, questa non è la soluzione migliore, dal momento che il tuo discorso sarà più forte se è qualcosa con cui hai già esperienza.

2

Imposta la durata del tuo discorso. Se il discorso è stato assegnato dal tuo insegnante, cerca il materiale di lavoro, tenendo presente il momento in cui devi esporlo. Il tempo assegnato per presentare il discorso influisce sulla scelta del soggetto, dal momento che alcuni argomenti non possono essere trattati rapidamente come altri.

3

Ottieni informazioni sul luogo in cui svilupperai il tuo discorso. Lo spazio in cui presenterai il tuo discorso avrà un impatto sul tuo argomento. Se, per esempio, stai presentando il tuo discorso in una piccola classe, è probabile che tu non possa parlare efficacemente di come eseguire un movimento di wrestling, dal momento che non hai lo spazio per completare la tua dimostrazione.

4

Scegli un tema che sia utile per il tuo pubblico. Il tuo tema non dovrebbe essere qualcosa che il tuo pubblico già sa come farlo, ma nemmeno dovrebbe essere qualcosa di così complesso da non poter essere compreso nel corso del tuo discorso . Se parli ad un gruppo di studenti delle scuole superiori, ad esempio, potresti non voler discutere su come eseguire una complessa pratica di manutenzione dell'automobile, poiché non hanno la base di conoscenza per comprendere le tue complesse istruzioni.

5

Seleziona diverse opzioni e fai una lista dei passaggi di base necessari per ognuno di essi: tenendo conto della durata, del luogo e del pubblico, evidenzia alcune abilità del tuo elenco che sembrano adattarsi bene a questi parametri. In modo che tu possa vedere esattamente ciò che ogni discorso implicherebbe, creare un breve elenco dei passaggi di base necessari per completare ogni attività.

6

Scegli la tua migliore opzione in base ai passaggi precedenti. Puoi trovare, nell'esplorazione dei passaggi, alcuni argomenti che sembrano complessi, mentre altri sembrano troppo semplici. Mentre osservi i tuoi passi, prendi la decisione finale su quale sia il tema che meglio si adatta alla tua presentazione finale considerando tutti i fattori.