Come calcolare il costo opportunità

Il costo opportunità è il valore della migliore opzione non effettuata . Per capirci, quando compri o esegui un'attività non stai acquistando o facendo altre cose che includono il costo alternativo . Ogni volta che effettuiamo una transazione o eseguiamo un'attività, avremo un costo opportunità e normalmente proviamo a scegliere l'opzione che riduce al minimo il nostro costo opportunità. Proveremo a spiegare come calcolare il costo opportunità in modo da includerlo nel processo decisionale.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi fare per calcolare il costo dell'opportunità è cercare la misura con cui analizzeremo il costo dell'opportunità, ad esempio: studieremo il caso di andare al cinema; lo misureremo in euro.

2

In secondo luogo, è necessario specificare le spese che la vostra scelta ha : Ingresso (8 euro), popcorn (4 euro) e trasporto pubblico (2 euro).

3

Quindi dobbiamo valutare quali sono le opzioni che smetteremo di fare se finalmente andiamo al cinema: ad esempio, guarda il film a casa. Quella opzione costa solo 2 euro di popcorn al supermercato. Ma saresti disposto a pagare (se misuriamo la soddisfazione in euro) 10 euro - in un caso ipotetico - per rimanere a casa a tuo agio sul divano a guardare il film. Questi 10 euro sono il valore che ha per te per stare a casa, anche se in realtà ti costa solo 2.

4

Finalmente si calcola il risultato del costo dell'opportunità di andare al cinema: se finalmente vai, stai rinunciando ai 10 euro di beneficio di stare a casa. Rinuncia anche ai 2 euro di spesa che vengono con la visione del film a casa. Pertanto, il costo dell'opportunità di andare al cinema è di 8 euro, il vantaggio che hai rinunciato (10 del vantaggio di rimanere a casa meno due delle spese per i popcorn).