Come calcolare la mia tassa sul mutuo

Quando vuoi calcolare il tasso del tuo mutuo, la prima cosa è sapere che tipo di mutuo hai, sia a tasso fisso che a tasso variabile. I mutui a tasso fisso sono quelli il cui interesse e la rata mensile sono gli stessi per tutta la durata del mutuo. I mutui a tasso variabile sono caratterizzati dal fatto che il tasso ipotecario varia ogni 6 o 12 mesi. Ciò si verifica perché l'interesse è calcolato da un tasso di riferimento più un differenziale (ad esempio, euribor + 0, 50). Poiché il valore del tasso di riferimento è variabile, periodicamente (semestralmente o annualmente) l'entità effettua una revisione del tasso di interesse (che aumenta o diminuisce in base al valore preso dall'indice) e in base al nuovo tasso di interesse calcolato una nuova quota mensile.

Se vogliamo conoscere il valore del pagamento del mutuo che dovremo pagare, dobbiamo seguire i passaggi indicati di seguito.

Passi da seguire:

1

Scegli uno strumento per calcolare le ipoteche. Su Internet hai diversi strumenti per calcolare il mutuo come simulatori e calcolatori. È necessario scegliere uno di loro, preferibilmente il calcolatore per calcolare la quota.

2

Una volta ottenuto il calcolatore del mutuo, devi indicare l'ammontare del debito che hai lasciato a pagare.

3

Quindi inserire il numero di anni e / o mesi rimasti per terminare l'ipoteca.

4

Quindi indicare il tasso di interesse. Se è fisso, metti l'interesse che ti si applica e se è variabile, puoi indicare il tasso di riferimento e il differenziale applicato.

5

Una volta inseriti i dati necessari, fare clic su calcola per ottenere il valore della commissione che si pagherà durante i successivi 6 o 12 mesi.

suggerimenti
  • È importante ricordare che esistono calcolatori avanzati che tengono conto anche dei periodi di grazia, di diversi scenari futuri di interesse variabile e / o di rimborsi anticipati.
  • Possono anche essere utilizzati simulatori di ipoteca, che calcolano semplicemente la tassa.