Come calcolare il risarcimento per il licenziamento se la società chiude

Il processo di distruzione del tessuto aziendale causa la chiusura di molte aziende, dovendo licenziare i propri lavoratori per motivi economici. Una società può licenziare i suoi lavoratori per motivi economici, a patto che i risultati economici dell'azienda siano negativi, ovvero che abbiano perdite o si supponga che abbiano. Qualsiasi azienda che ha una diminuzione persistente del reddito può anche giustificare un licenziamento per motivi economici. Vale a dire, che per tre mesi consecutivi hanno redditi inferiori a quelli registrati nello stesso periodo dell'anno precedente. In questo articolo spieghiamo come calcolare il risarcimento per il licenziamento se la società chiude .

Risarcimento per la chiusura dell'azienda

Il compenso corrispondente al lavoratore per la chiusura della compagnia in cui lavora è di 20 giorni di stipendio all'anno lavorati . Lo statuto dei lavoratori stabilisce un limite massimo fino a 12 stipendi mensili.

Se la situazione economica della società non consente il pagamento di un risarcimento per il licenziamento, la società è esentata dal pagamento, purché le cause siano indicate nella lettera di licenziamento.

Questo fatto non influisce sul diritto del lavoratore a chiedere il risarcimento quando il licenziamento è efficace.

Nel caso in cui la richiesta legale avanzata dal lavoratore prospera e viene dimostrato che la società potrebbe aver effettuato il pagamento di un risarcimento per licenziamento, deve pagare un risarcimento di 45 giorni di stipendio all'anno lavorato, con un limite di 42 pagamenti mensili .

Requisiti per il licenziamento a causa della chiusura della società

Per comunicare il licenziamento per motivi economici al lavoratore, l'azienda deve soddisfare una serie di requisiti:

- Il licenziamento deve essere effettuato mediante comunicazione scritta che indichi i motivi del licenziamento.

- Contemporaneamente alla consegna della comunicazione scritta del licenziamento, deve essere allegato il risarcimento di 20 giorni di stipendio all'anno lavorato con un massimo di 12 pagamenti mensili al lavoratore. Nel caso in cui non si possa soddisfare il risarcimento per licenziamento si dovrebbe sostenere le cause in questa lettera.

- Il lavoratore deve ricevere un preavviso di 15 giorni prima che il licenziamento diventi effettivo.

E tu ... Hai bisogno di un consiglio legale? Entra qui per consigliarti!