Come calcolare il tasso di rendimento interno

L'IRR (TIRF e TIRE), è definito come tale tasso di sconto (percentuale che rappresenta un tasso di interesse o di redditività) che "è uguale al valore attuale dei flussi di cassa di reddito con il valore attuale dei flussi di cassa delle spese ", essendo quel RATE quello che si cerca, una volta soddisfatta la condizione di uguaglianza a cui viene fatto riferimento .

Qual è il tasso di rendimento interno e come calcolarlo?

Il tasso di rendimento interno o il tasso di rendimento interno (IRR) di un investimento è la media geometrica dei rendimenti futuri attesi di detto investimento.

Se vogliamo calcolare l'IRR, dobbiamo fare un'analisi annuale del progetto / saldo di investimento. Qui ti mostriamo come calcolare l'IRR con un esempio:

  • Con un ROI = 20% e un K = 12% (costo del finanziamento) e una durata del progetto di 5 anni otterremmo un saldo accumulato di 82, 3. Il calcolo del TIRC è semplice:
  • ; dove D = esborso iniziale

Per l'esempio precedente, con D = -200 avremmo un TIRC del -19%, con il quale avremmo perso denaro con totale sicurezza. È chiaro, dal momento che investiamo 200 per ricevere un totale complessivo di 82, 3.

Come è espresso all'IRR

IRR è la somma dei flussi netti scontati di ciascun periodo, dall'origine, considerando l'anno o il periodo 0 (zero o iniziale), all'anno o periodo n (ultimo).

  • S = somma;
  • n = è il periodo;
  • u = ultimo periodo;
  • i = tasso di sconto o interesse o rendimento o rendimento.

Come calcolare il tasso di rendimento interno

Per la ricerca del tasso di sconto che eguaglia i flussi positivi con i negativi, viene utilizzato il metodo di prova ed errore, fino a trovare TA $ A che soddisfi la premessa stabilita.

Tradizionalmente, il TASA è intuitivamente assegnato e applicato ai flussi più e più volte, fino a quando non viene percepito che il risultato è vicino al valore del flusso sorgente (negativo, poiché corrisponde alla somma delle spese effettuate durante il processo di investimento in immobilizzazioni, prefinanziamenti differiti e capitale circolante iniziale), che potrebbe essere il periodo "zero" o "uno". Successivamente, i valori vengono interpolati per trovare quello corrispondente all'IRR. Sono presentati due esempi illustrativi di meccanica di calcolo.

Analogamente, è opportuno sottolineare che può accadere che in determinate circostanze, un progetto possa avere più di un flusso negativo e in momenti diversi, il che determina l'esistenza e il calcolo di più di un tasso di rendimento interno, chiamato TARIFFE MULTIPLE. Questa procedura non è descritta in questa nota.

suggerimenti
  • È molto importante chiarire che il modo in cui i flussi sono determinati dipende dal tipo di valutazione che si desidera, che può essere: finanziaria o economica, con finanziamenti o senza finanziamenti.