Come calcolare un prezzo senza IVA

Imparare a calcolare l'IVA può essere molto utile per chiunque, ma ancora di più per liberi professionisti o lavoratori autonomi. Innanzitutto è necessario che la percentuale dell'IVA venga applicata al prezzo (4%, 10% o 21%) e quindi sarà necessario solo prendere la calcolatrice. Come possiamo vedere, l'IVA è specificata in percentuale e dobbiamo calcolare a quale importo corrisponde e quindi sottrarla dal prezzo originale.

Passi da seguire:

1

Per calcolare un prezzo senza IVA più facilmente e rapidamente, ti consigliamo di dividere la percentuale dell'IVA applicata tra 100 per convertirla in un decimale.

esempio:

Se l'IVA applicata è del 21%, devi dividere 21/100 = 0, 21

2

Per continuare con il calcolo di un prezzo senza IVA, è necessario aggiungere 1 al decimale ottenuto nella precedente operazione.

esempio:

Se il decimale ottenuto è 0, 21: 1 + 0, 21 = 1, 21

3

Una volta completato il calcolo precedente, sarà solo necessario dividere il prezzo totale per il numero ottenuto nella sezione precedente.

esempio:

Se la cifra ottenuta è 1.21 e il prezzo totale è 100: 100 / 1.21 = € 82, 65

4

In questo modo possiamo sapere qual è il prezzo senza IVA di un prodotto o servizio. Per conoscere il prezzo con IVA dobbiamo eseguire l' operazione inversa, cioè moltiplicare il prezzo senza IVA per la cifra ottenuta.

5

Allo stesso modo, con questi suggerimenti, puoi calcolare uno sconto facilmente e rapidamente.