Come cambiare lavoro velocemente

Ottenere un lavoro stabile in questo momento è un po 'difficile, dal momento che la crisi economica continua a pesare sulla grande maggioranza delle aziende. Tuttavia, forse stai pensando di cambiare lavoro perché non ti senti a tuo agio con loro, non ti pagano quello che ti devono o pensano che dovrebbero pagarti di più, sono troppe ore o, al contrario, devi lavorare di più, ecc. Voler cambiare lavoro è molto legittimo, ma tieni presente che se non puoi permetterti di essere disoccupato, dovrai muoverti molto per lasciare la tua attuale compagnia. Vuoi sapere come cambiare rapidamente i lavori ? La bacchetta magica non ha nessuno, ma in questo articolo ti diamo alcuni consigli. Molta fortuna!

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi fare non lasciare il tuo attuale lavoro, a meno che non sia insopportabile per te o sai che puoi vivere solo ricevendo il sussidio di disoccupazione. Se questo non è il caso, dovrai svolgere la tua ricerca di lavoro mentre lavori. Quindi se hai bisogno di trovare un modo per sentirti più a tuo agio nella tua posizione, ti consigliamo di consultare l'articolo Come essere felice al lavoro.

2

Il tuo CV è la cosa più importante che un'azienda vedrà su di te. Questo deve essere chiaro, quindi deve essere ben fatto. Metti sempre una tua foto e se può essere un tipo di carta migliore di se ti tagli da qualcuno con uno sfondo colorato. Il tuo curriculum dovrebbe consistere delle seguenti sezioni:

  • Informazioni personali: nome e cognome, ID, indirizzo, e-mail e telefono (se riesci a mettere meglio due telefoni, è il modo in cui tutte le aziende utilizzano per entrare in contatto con i candidati).
  • Dati di allenamento: cosa hai studiato, quando e dove. Qui puoi includere dai tuoi studi universitari a corsi che potresti aver fatto nella tua azienda, anche se sono durati solo pochi giorni o poche ore. Tutto è valsa la pena!
  • Esperienze professionali: questa sezione è quella che dovrebbe essere più lavorata, dal momento che molte aziende sono alla ricerca di persone con esperienza. Descrive in dettaglio quali aziende sei stato, quanto tempo e, soprattutto, quali funzioni hai sviluppato.
  • Lingue: spiega quale è la tua lingua madre e quali parli, anche se non è sufficiente. Non dire che conosci un sacco di inglese se non lo conosci, perché nel colloquio possono chiederti di parlare inglese ed è un po 'imbarazzante essere ritratti.
  • Computing: quali programmi sai gestire, se sei un utente quotidiano di Internet e che tipo di pagine, controlli i social network, ecc.? Secondo quale tipo di lavoro, questa sezione è di vitale importanza.
  • Altre informazioni: in questa sezione devi mettere fondamentalmente tre cose, la tua disponibilità di ore (puoi fare a tempo pieno, part-time di mattina o pomeriggio, o solo i fine settimana), la tua disponibilità a cambiare residenza e / o viaggio e se Hai la tua patente di guida e il tuo veicolo.

Fai attenzione alla presentazione del curriculum, cerca una lettera neutra, non metterla troppo grande (la taglia 11 o 12 è perfetta) e scrivi come se parlassi con tono cordiale, piuttosto tirando su serio. E soprattutto, prenditi cura dell'ortografia! I candidati con difetti riducono notevolmente le loro possibilità di ottenere quel lavoro. Per rendere il tuo CV diverso dagli altri, puoi guardare le idee che ti mostriamo nell'articolo Come creare un curriculum vitae originale.

3

Un altro aspetto molto importante per ottenere rapidamente un cambio di lavoro è scrivere una lettera di accompagnamento, che sarà sempre allegata al curriculum. In questo documento, che non dovrebbe mai andare oltre una pagina, devi spiegare come stai lavorando e quali qualità hai per adattarti a quel lavoro. Tuttavia, puoi scrivere una singola lettera di presentazione per tutti i curriculum, indipendentemente da dove li consegnerai. Questa lettera dovrebbe riflettere come ti esibisci nel tuo lavoro, se ti piace lavorare in gruppo, se pensi che anche se non hai gli studi rilevanti, hai l'esperienza necessaria (o viceversa), ecc. Si occupa anche della scrittura e degli errori di ortografia.

4

È tempo di consegnare i curriculum: da dove comincio? La verità è che ci sono molti modi per consegnarli, qui spieghiamo quelli che la maggior parte dei candidati usa per trovare un lavoro e anche la maggior parte delle aziende per trovare lavoratori:

  • Su Internet, portali di lavoro come Infojobs o JobandTalent : su questi siti web ci sono molte aziende in cerca di persone ed è molto facile registrarsi (e gratuitamente). Devi fare il tuo CV e puoi iniziare con la ricerca di lavoro. Essere sempre nel caso delle aziende che più ti interessano o dell'area in cui sei disposto a lavorare.
  • Nelle pagine Web di ciascuna azienda è anche possibile inviarlo, poiché molti forniscono un'e-mail per inviarlo o avere una sezione di lavoro diretto.
  • Spostati, soprattutto se vivi in ​​città, perché le piccole aziende in piccoli siti non usano Internet così tanto, ma lo fanno attraverso, ad esempio, i poster nei loro negozi. Se vedi un poster, inserisci e invia il curriculum, ma se non lo è, prova anche tu! Non si sa mai se oggi non cercano nessuno ma domani lo fanno, quindi il tuo CV lo avrà già.

5

Infine, le persone intorno a te dovrebbero sapere che stai attivamente cercando lavoro perché vuoi cambiare lavoro. Dillo a tutti quelli che conosci, che se sanno di un lavoro, possono dirtelo. Il passaparola può portarti a trovare un lavoro al chilometro 0. Rallegra!