Come fare una buona impressione a un cliente
Nel mondo del lavoro, fare la migliore impressione possibile è sempre importante, facendo la differenza nel modo in cui ci relazioniamo con i nostri supervisori, colleghi e clienti. E quando si tratta di trattare direttamente con le persone a cui forniamo un servizio, aumentare la loro fiducia e un'opinione positiva su di noi ci aiuterà a realizzare con successo il business che ci siamo posti. Ecco perché in .com ti diamo alcuni consigli su come fare una buona impressione su un cliente, avendo cura di alcuni dettagli che ti riusciranno.
1
Un aspetto fondamentale per fare una buona impressione a un cliente è arrivare puntualmente all'incontro che hai segnato. L'imprevedibilità rivela che siamo persone disorganizzate ma soprattutto è una grande mancanza di rispetto nei confronti dell'altro.
Se hai segnato un tempo specifico non ritardare o 5 minuti, questo è uno dei modi più chiari per mostrare al tuo cliente che ti interessa davvero.
2
Il nostro aspetto è un aspetto molto importante sul posto di lavoro, perché può rivelare le caratteristiche del nostro carattere. Ecco perché è importante che quando si incontra un cliente, si prenda cura degli abiti che si indossano cercando di rivelare professionalità. Non è necessario indossare un abito a meno che non sia richiesto dal codice di abbigliamento della propria organizzazione, tuttavia è conveniente indossare abiti casual e appropriati evitando capi come pantaloncini, scarpe sportive o gonne corte e scollature pronunciate nel caso delle ragazze.
I tuoi vestiti devono trasmettere un messaggio chiaro: "Sono un professionista e la tua migliore alternativa per fornire il servizio di cui hai bisogno". Assicurati che lo dica.
3
Quando si tratta di fare una buona impressione su un cliente, anche il nostro atteggiamento è fondamentale. È importante tenere un discorso professionale ma senza essere troppo aridi o seri, è necessario che il nostro discorso sia vicino e che il cliente senta di poter ottenere il servizio che desidera grazie a noi. È anche importante chiarire i dubbi che potresti avere, rispondere alle tue domande e rimanere cordiali.
4
Trasmettere la sicurezza al cliente e fargli vedere che sei la persona migliore per svolgere il lavoro è anche molto utile, quindi oltre ad avere un discorso coerente e rispondere alle tue domande è molto importante guardarlo sempre negli occhi per trasmettere fiducia, evitando gesti come:
- Giocare con la penna o la matita indica che sei nervoso.
- Incrocia le braccia, il che indica che non sei aperto al dialogo.
- Sembri irrequieto, muovi molto la gamba o muove troppo. Riflette l'ansia.
- Sbadiglia troppo, chiaramente dice che sei annoiato.
5
Sorridere ed essere disposti a rispondere a tutte le tue domande è importante per fare una buona impressione su un cliente, offrendoti di risolvere il tuo problema con successo. Tuttavia, devi essere professionale e realistico, quindi è consigliabile evitare:
- Promettendo un servizio che non sei in grado di soddisfare, se ciò che stai chiedendo non è possibile, fagli sapere e spieghi perché.
- Fornisci informazioni di cui non sei sicuro, se c'è qualcosa che non sai per certo digli che ti consulteranno e gli farai sapere il prima possibile.
- Adulare il tuo cliente per conquistare la sua simpatia, esagerando con i complimenti può essere fastidioso.
- Dire di sì a tutto per vincere il lavoro, se non sei in grado di farlo, porterai problemi in seguito, compromettendo anche la tua immagine e la tua professionalità.
6
Inoltre, non dimenticare di prenderti cura del tuo vocabolario e del tono e dei modi in cui ti esprimi. Le regole di base dell'istruzione sono sempre importanti in qualsiasi tipo di contatto sociale, compresi gli incontri con i clienti.
Seguire queste raccomandazioni farà una buona impressione per un cliente e avviare una relazione professionale di successo e prospera.