Come chiudere un'azienda per la pensione

La chiusura di un'azienda non è sempre dovuta a cause economiche, ma può essere dovuta al pensionamento del datore di lavoro . In questo modo, una società può essere chiusa da: pensionamento anticipato del datore di lavoro o pensionamento del datore di lavoro. La persona che vuole andare in pensione e chiudere la sua azienda può essere stata costituita come: imprenditore individuale o società commerciale. Se sei in uno di questi casi, in .com spieghiamo come chiudere un'azienda per la pensione .

Come fa un imprenditore individuale a chiudere un conto di pensionamento?

Il singolo imprenditore o lavoratore autonomo può cessare la propria attività lavorativa una volta raggiunto l'età legale per il pensionamento e ha quotato il minimo legale per ottenere la pensione. Affinché il singolo imprenditore possa chiudere la sua attività deve:

  • Liquidare i debiti che hai assunto in quel momento.
  • Liquidare le risorse che hai nel tuo nome.
  • Respingere gli operai a vostro carico
  • Comunicare la situazione dei pensionati alla previdenza sociale.

Il singolo imprenditore può scegliere di trasferire l'attività anziché chiuderla. In questo caso, l'azienda non sarebbe chiusa, ma l'imprenditore individuale che vuole andare in pensione smetterebbe di essere il proprietario e il lavoratore dell'azienda. In questo modo, poteva notificare alla Social Security il suo licenziamento come lavoratore e il successivo pensionamento senza incorrere nell'incompatibilità di essere un lavoratore e in pensione allo stesso tempo.

In questo caso non è necessario liquidare beni o debiti. Né è necessario licenziare alcun lavoratore che è responsabile o pagare alcun compenso.

Come chiudere una società mercantile per la pensione?

La legge prevede la possibilità di sciogliere una società a causa della cessazione dell'attività commerciale. In questo modo, il datore di lavoro che vuole andare in pensione e chiudere l'azienda può farlo attraverso il normale processo di scioglimento e liquidazione della società:

  • Per sciogliere una società, è necessario chiamare un'assemblea generale che approvi lo scioglimento della società.
  • Una volta che la liquidazione della società è iniziata, il patrimonio della società deve essere valutato.
  • Devi cercare di pagare i debiti esistenti con le attività che la società possiede.
  • Una volta che la società ha saldato tutti i debiti, la chiusura della società può essere registrata nel Registro Mercantile.
  • Il datore di lavoro che vuole andare in pensione deve comunicare alla sicurezza sociale il suo licenziamento come lavoratore.
  • Una volta in pensione, il datore di lavoro non può ri-sviluppare un lavoro e raccogliere la pensione allo stesso tempo.

Come nel caso del singolo imprenditore, il proprietario di una società commerciale può trasmetterlo senza che sia necessario chiudere la società. In questo modo, la società potrebbe continuare con l'attività economica che sviluppa e non sarebbe necessario licenziare i lavoratori che appartengono alla società. Né sarebbe necessario iniziare un periodo di scioglimento e liquidazione della società.

Considerazione speciale: il caso delle azioni o delle partecipazioni

Il proprietario della società può detenere le sue azioni (SL) o azioni (SA). Questo fatto non è incompatibile con la riscossione della pensione di anzianità, poiché non impedisce al pensionato di possedere azioni o quote di una società mercantile.

In ogni caso, ciò che la legge proibisce è che il proprietario delle azioni o degli interessi commerciali sviluppi un'attività all'interno dell'azienda.

Pertanto, se il proprietario delle azioni o delle partecipazioni è l'amministratore della società al momento del pensionamento, deve lasciare la posizione di amministratore poiché non può svolgere alcun lavoro per la società, ma è comunque consentito i compiti tipici stabiliti come proprietario delle azioni della società. Pertanto, potrebbe continuare a partecipare alle Assemblee generali convocate dalla società e votare gli accordi stabiliti dal Consiglio. Queste sono le tipiche attività di gestione.