Come chiudere un'azienda per motivi economici

Il processo per chiudere un'azienda dipende dalle caratteristiche che sono state adottate nella sua costituzione. Per determinare come una società dovrebbe essere chiusa per motivi economici deve essere presa in considerazione se si tratta di un lavoratore autonomo o imprenditore individuale, o, al contrario, è una società commerciale. Ecco perché in .com spieghiamo in dettaglio come chiudere un'azienda per motivi economici .

Come si chiude una società autonoma per motivi economici?

L'imprenditore individuale o autonomo deve seguire diversi passaggi per essere in grado di liquidare e, successivamente, chiudere l'azienda su cui basa il suo lavoro.

Questi passaggi sono:

  • Fai una lista dei debiti che hai contratto e pagali prima della chiusura definitiva della compagnia.
  • Fai un inventario delle risorse che hai nel tuo nome e liquidale.
  • Se il lavoratore autonomo ha lavoratori sotto la sua responsabilità, deve essere licenziato pagando il corrispondente risarcimento a ciascuno di essi. Il singolo imprenditore può evitare di pagare il risarcimento nel caso in cui non abbia denaro e lo giustifichi nella lettera di licenziamento.
  • Cancellati come lavoratori autonomi (negli uffici della previdenza sociale) e nel registro industriale (come ritiro definitivo).

Come viene chiusa una società mercantile per motivi economici?

Le normative associate alle società commerciali stabiliscono che una delle cause della chiusura di una società può essere che il capitale della società è ridotto così tanto che è meno della metà del capitale sociale con cui è stata fondata.

Se la chiusura è dovuta a cause economiche, i passi che la società mercantile deve seguire sono i seguenti:

  • Invito a un'assemblea generale, in sessione ordinaria o straordinaria, per discutere la cessazione dell'attività economica.
  • Non appena viene preso l'accordo per sciogliere la società, deve essere effettuato un inventario delle attività che la società deve effettuare la sua successiva liquidazione.
  • È importante che l'azienda paghi tutti i debiti contratti, perché, in caso contrario, dovrebbe iniziare la fase di fallimento, in cui saranno stabiliti i beni della società per il pagamento dei debiti e la responsabilità sarà determinata che gli amministratori hanno i debiti contratti.
  • Quando la società ha liquidato tutte le sue attività e ha pagato tutti i suoi debiti, deve notificare al Registro Mercantile la fine della sua attività commerciale e la chiusura della società.
  • Una volta che la società è stata liquidata, la fine dell'attività deve essere segnalata al Censimento degli imprenditori dell'Agenzia delle Entrate. Ogni comunità autonoma ha il proprio censimento.

È necessario portare lo scioglimento della società mercantile a un documento pubblico, il che significa che è richiesto l'intervento di un notaio.

Considerazione speciale: risarcimento per licenziamento

Uno dei punti più problematici che dovrebbero essere affrontati in una società che si chiude per motivi economici è il licenziamento dei lavoratori che svolgono il loro lavoro all'interno dell'azienda.

Il risarcimento per questo tipo di licenziamento è di 20 giorni di stipendio all'anno, stabilendo un limite di 12 pagamenti mensili.

La legge prevede che il datore di lavoro possa evitare il pagamento dell'indennizzo purché non disponga di denaro e questo è indicato nella lettera di licenziamento. Il lavoratore non rimarrà senza ricevere un risarcimento per licenziamento poiché FOGASA è responsabile per il pagamento del risarcimento in questo tipo di casi.