Come raccogliere un assegno nominativo

Tra la varietà di controlli esistenti, troviamo tra questi il controllo nominativo, uno degli assegni più usati. È così chiamato perché il controllo stesso include il nome della persona o entità che può raccogliere il controllo e la maggior parte dei casi non può essere avallata da un'altra persona. Poi, in .com, spieghiamo come raccogliere un assegno nominativo, sia per la persona nel cui nome sei disposto, sia per un'altra persona.

Quando posso incassare un assegno nominativo?

La prima cosa da tenere in considerazione è la scadenza per la raccolta di un assegno nominativo stabilito dalla legge sullo scambio e il controllo ( 15 giorni dalla data di rilascio per quelli emessi o pagabili in Spagna).

In un controllo nominativo le espressioni del tipo "portatore" sono scomparse, poiché non possiede chi la porta, ma chi dice nell'assegno che deve essere il suo possessore, compreso il suo nome e cognome. Questi controlli, come disponibili, possono o meno essere approvati da un'altra persona, ma ciò non significa che l'altra persona possa incassare il denaro.

Forme di pagamento del controllo nominativo

D'altra parte, devi decidere come incassare l'assegno. Ci sono diverse possibilità:

  • In contanti Non è previsto alcun pagamento da pagare, a meno che non si intenda prelevare l'assegno in un ufficio diverso dall'account del firmatario, nel qual caso potrebbe essere richiesto il pagamento di una commissione per il saldo e la verifica della firma.
  • Pagalo in un conto dell'entità che lo paga, se è aperto. Non ci sono costi da pagare.
  • Pagalo su un conto di un'entità diversa da quella che paga. Di solito, ti addebiteranno una commissione. Se si dispone di un account in più entità, potrebbe essere interessante confrontare le commissioni bancarie che si applicano prima di decidere quale deve essere inserito.

documentazione

Quando l'assegno viene preso per il deposito, l'entità emetterà una ricevuta, che includerà i dati più rilevanti (numero, importo, estratto).