Come evitare il tartaro sui denti del mio cane

Proprio come la gente, anche i nostri amici cani possono soffrire di tartaro. È molto importante prendersi cura dell'igiene orale del proprio cane per evitare problemi futuri. Al fine di prevenire la comparsa di tartaro è necessario seguire alcune linee guida molto simili a quelle che seguono le persone; Se lo facciamo, impediremo al nostro cane di soffrire di infiammazione, dolore, gengive sanguinanti, alitosi e altre conseguenze associate e fastidiose per il tuo cane. In .com ti diciamo come evitare il tartaro sui denti del mio cane.

Passi da seguire:

1

Per evitare il tuo cane tutto il disagio legato al tartaro devi fare particolare attenzione alla tua igiene dentale . Per cominciare, il più elementare è un lavaggio quotidiano dei denti del tuo animale, cerca di far abituare il tuo cane da quando è un cucciolo, in modo che non si trasformi in un'abitudine strana o fastidiosa. Scegli il pennello e la pasta più appropriata per il tuo cane, in modo che l'intero processo sia il più piacevole possibile.

Oltre al cibo, un buon aiuto per mantenere i denti puliti e sani è con ossa, giocattoli, snack e mangimi progettati per mantenere la bocca sana il più a lungo possibile. Questo tipo di ricompense sotto forma di biscotti, strisce, giocattoli, barre sono fatti di componenti abrasivi per combattere la placca batterica e aiutare a rimuovere la placca sulla superficie della protesi.

2

È anche molto importante prendersi cura della salute del cane perché questo aiuterà a prevenire future infezioni. Se il tuo cane mantiene una buona salute fisica può combattere qualsiasi infezione. Questo obiettivo sarà raggiunto mantenendo il vostro cane in forma con l'esercizio fisico quotidiano e una dieta bilanciata che copra pienamente le vostre esigenze.

Se anche seguendo queste linee guida il tuo cane sembra tartaro può ancora prevenire la malattia parodontale. Una volta rilevato un accumulo di tartaro durante la spazzolatura quotidiana e non è possibile rimuoverli, è tempo di andare dal veterinario per eseguire un buco di pulizia . Se soffri già di questo tipo di problema orale, dovrai spesso passare attraverso questo tipo di igiene per evitare l'eccessivo accumulo di tartaro.

3

L'igiene orale per un animale domestico viene solitamente eseguita in anestesia generale e sarà il veterinario con l'aiuto di un assistente che esegue la pulizia professionale. Quindi il tartaro verrà rimosso con gli ultrasuoni che rompere lo sporco senza danneggiare lo smalto dei denti.

Se il tuo cane soffre di una malattia parodontale avanzata, è possibile che i denti vengano persi durante il processo, ma non a causa dell'igiene, ma piuttosto perché rimuovendo l'eccesso di tartaro quei pezzi che erano già fuori si erano bloccati invece di cadere. Questi pezzi che non servono più possono causare la formazione di infezioni e ascessi.

4

Per prevenire il tartaro nel tuo cane dovresti essere molto attento ad alcuni segni che possono riflettere questo tipo di problema e se lo rilevi dovresti andare dal veterinario. Alcuni di questi sintomi sono: se si grattano la bocca o il viso, l'alito cattivo esagerato, smettere di mangiare o modificare le abitudini alimentari, la saliva molto, perdere i denti, l'ansia, la depressione, il tartaro sulle gengive, le gengive rosse e gonfie, i denti rotti o scoloriti, polipi in bocca o grumi dove inizia il muso.

5

Per aiutare a prevenire e rimuovere il tartaro, ti consigliamo di cambiare anche le abitudini alimentari del tuo cane, specialmente quelle che favoriscono la formazione del tartaro. L'eccesso di cibi morbidi come paté e cibo fatto in casa sono conservati molto facilmente nelle gengive e nei denti . Il mangime secco è il più appropriato perché si gratta i denti e con ogni morso viene pulito e lascia meno residui.

È essenziale abituare il proprio cane fin dalla più tenera età alla spazzolatura e se non si riesce a farlo ogni giorno almeno provare a lavarsi i denti circa 3 volte a settimana. In questo video puoi vedere come pulire i denti di un cane.