Come controllare i documenti

Quando si tratta di procedure burocratiche, è molto comune per noi essere richiesto di presentare documenti certificati . Ma sai di cosa si tratta? Consiste nella copia di un documento originale, la cui accuratezza è stata verificata e verificata, vale a dire che è stato verificato che l'originale non è stato modificato copiandolo. Se vuoi saperne di più sulle fotocopie certificate, non perdere questo articolo su come compilare i documenti.

Cos'è una fotocopia certificata?

Quando parliamo di compilare documenti, ci riferiamo al fatto di " raccogliere una copia con il documento originale per determinarne l'accuratezza ", come afferma RAE.

Pertanto, quando si richiede una fotocopia certificata, è necessario aggiungere un timbro o altro accreditamento che giustifichi questa accuratezza e veridicità tra la copia e il documento originale.

Quanto è valido un documento certificato

I documenti o le copie certificati avranno la stessa validità dei loro originali, sebbene ciò non provi l'autenticità del documento originale.

Gli esami obbligatori possono essere richiesti in diverse aree come accademico, legale, immobiliare, ecc.

Dove i documenti possono essere certificati

Quando si compila un documento, esso varierà molto a seconda del paese o della regione in cui si vive, nonché per quello che serve la fotocopia certificata. La cosa normale è che l'amministrazione o l'organizzazione ufficiale in cui è necessario consegnare i documenti è chi effettua la certificazione, come nel caso degli uffici di registrazione. Allo stesso modo, un notaio può anche eseguire la certificazione dei documenti e garantire la veridicità degli stessi.

Ad esempio, nel caso della Spagna, i comuni di Madrid e Barcellona eseguono documenti che saranno consegnati ai loro uffici di registrazione. Puoi leggere maggiori informazioni sulle loro pagine web.

Come controllare il DNI

Uno dei documenti che dobbiamo compilare più spesso è il nostro documento di identità nazionale (DNI) e per eseguire la procedura e ottenere il certificato DNI, è necessario prendere in considerazione i seguenti passaggi:

  • In generale, la certificazione deve essere effettuata dall'ente o dall'istituzione in cui viene eseguita la procedura. Ad esempio, se hai bisogno della copia certificata per una borsa di studio, dovrebbe essere l'ente scolastico corrispondente che emette la certificazione.
  • Quando quanto sopra non è possibile, è consigliabile rivolgersi all'ente responsabile per il rilascio di tale documentazione, in questo caso in quanto è il DNI, dovrebbe essere la polizia nazionale. Dovrai andare alla più vicina stazione di polizia nella tua casa in modo che possano completare il processo.
  • Per confermare il DNI, dovrai portare il tuo ID originale e due fotocopie, che contengono sia la parte anteriore che quella posteriore della stessa sulla stessa pagina.

Se esegui questi passaggi, non avrai problemi e otterrai immediatamente la certificazione del tuo DNI.