Come ottenere più clienti

Una buona preparazione e presentazione ti aiuteranno ad avere un nuovo cliente . La presentazione potrebbe essere la parte più difficile, ma la mancanza di preparazione potrebbe non darvi l'opportunità di fare quel passo di vendita in primo luogo. La preparazione richiede un'indagine e due diligence per aiutarti a sviluppare un piano di vendita adeguato alle esigenze dei potenziali partner commerciali.

Passi da seguire:

1

Crea un elenco di aziende nella tua zona e altre che ritieni possano trarre vantaggio dal fare affari con la tua azienda. Queste possono essere aziende con le quali hai sempre desiderato fare affari o con le quali hai familiarità solo con l'incontro dei tuoi rappresentanti agli eventi di networking. Registrare l'elenco delle potenziali aziende in un database. Utilizzerai questo database per archiviare le informazioni e accedere a tali informazioni su potenziali relazioni commerciali.

2

Condurre ricerche sulla storia e il funzionamento interno di ciascuna azienda . Ciò potrebbe comportare l'ottenimento di informazioni dal sito Web della società o articoli da pubblicazioni di notizie che potrebbero indicare determinati trend di business o direzione della leadership aziendale. Indagare sulla storia legale di una società di violazioni commerciali, multe e procedure relative a negligenza e frode.

3

Registra il tipo di prodotti e servizi commerciali in cui le aziende sono specializzate, così puoi analizzare come la tua azienda si adeguerebbe se esistesse una relazione commerciale. Scopri le strategie delle società di marketing, nonché il tipo di clienti che stanno prendendo di mira con i loro sforzi di marketing.

4

Entra in contatto con un dirigente che ha un ruolo da protagonista nel processo decisionale della società . Preferibilmente, questa persona ha lo status di Consigliere Generale nella società, poiché sarebbe in grado di indirizzarla alle persone appropriate con le quali dovrebbe comunicare. Fai sapere loro che vuoi organizzare un incontro con loro e i loro colleghi, per discutere l'instaurazione di un potenziale rapporto commerciale con la tua azienda.

5

Preparati per la presentazione con i tuoi colleghi. Crea uno schema e decidi chi presenterà le sezioni della presentazione. Se sei solo un presentatore, assicurati che siano ben preparati con tutte le informazioni necessarie per partecipare alla riunione. Esercitati facendo la presentazione di fronte ai tuoi colleghi in modo che tu possa ricevere commenti e migliorarli.

6

Incontra i dirigenti dell'azienda e presenta la tua proposta per fare affari con loro. Fornisci informazioni sulla tua azienda, inclusi brochure, cataloghi e campioni di lavoro. Ma soprattutto, fornite loro documenti che supportano la vostra proposta commerciale e presentazione. I sussidi visivi sono la chiave per fare un punto chiaro e conciso ai vertici aziendali che permetteranno loro di conoscere esattamente il tipo di azienda commerciale che la tua azienda intende avere, in modo da poter ottenere più clienti.

7

Prova a pianificare una riunione di follow-up una volta terminata la riunione preliminare. Assicurati di sapere se sei ancora interessato a fare affari con la tua azienda e chiedi se hanno ulteriori domande o domande sulla tua azienda. Se l'incontro è stato un successo, allora puoi aspettarti di sentirne parlare nel prossimo futuro.

suggerimenti
  • Per avere più clienti non dovresti avere solo un buon prodotto, ma riuscire a venderlo meglio di chiunque altro.