Come assumere minori

Il numero di lavoratori minorenni sta subendo un aumento. Se sei un imprenditore e vuoi sapere in quali condizioni puoi assumere minorenni, o se sei minorenne e vuoi entrare nel mercato del lavoro, questo articolo può essere molto utile. Per l'assunzione di minori, ci sono una serie di requisiti e condizioni che devono essere soddisfatte, ma quali? In .com ti rispondiamo e ti diciamo tutto su come assumere minori .

Passi da seguire:

1

Uno dei requisiti da soddisfare è che il lavoratore abbia più di sedici anni . Pertanto, stiamo parlando di lavoratori tra i 16 ei 18 anni. Pertanto, in nessun caso sarà giuridicamente possibile licenziare un lavoratore di età inferiore ai 16 anni.

2

Un'altra condizione è il divieto o la restrizione dei lavoratori minorenni di svolgere attività notturne o attività dichiarate non salutari, dolorose, dannose o pericolose . Se questa regola non viene rispettata, c'è la possibilità di riferire dal lavoratore o che in alcune ispezioni sul lavoro ci sono sanzioni per la compagnia.

3

Un altro requisito che i lavoratori minorenni devono soddisfare è l' impossibilità di lavorare fuori orario . Come nel caso precedente, se si verifica questa situazione, qualsiasi reclamo da parte del lavoratore comporterà sanzioni importanti per la società, poiché la legge è molto severa e protettiva nei confronti dei minori.

4

L'ultima delle condizioni che devono essere soddisfatte con il lavoro dei minori è legata alla partecipazione a spettacoli pubblici . Per la partecipazione dei minori a tali spettacoli, è necessario richiedere un permesso alle autorità del lavoro, a condizione che non costituisca un pericolo per la salute fisica o per la formazione professionale e umana del minore.

5

Ricorda che tutti gli obblighi e i diritti stabiliti nel contratto e nello statuto dei lavoratori come qualsiasi altro lavoratore devono essere rispettati e rispettati, oltre a quelli già menzionati sopra.

suggerimenti
  • Per ulteriori informazioni e per risolvere eventuali dubbi, contattare il proprio consulente del lavoro fidato o il sindacato corrispondente.