Come assumere un lavoratore autonomo

I contratti non esistono più o, almeno, quelli che la società registra nella sicurezza sociale ai suoi dipendenti stanno scomparendo. Se, a causa di circostanze, la tua attività richiede anche l' assunzione di un lavoratore autonomo, spiega i passi da seguire.

Passi da seguire:

1

Per assumere un'altra persona, il datore di lavoro deve prima registrarsi come tale e ricevere un codice di offerta . Queste procedure sono svolte nell'ufficio del Tesoro Generale della Previdenza Sociale. Tutti i lavoratori sotto la sua responsabilità saranno collegati a questo numero assegnato a lui.

2

Dal momento che assumerai un lavoratore autonomo, per prima cosa assicurati che tale persona sia registrata presso la Previdenza Sociale. Pertanto, è necessario richiedere un documento che dimostri che sei registrato nella previdenza sociale, così come è possibile richiedere un rapporto di lavoro autonomo.

3

Dopo questo, un contratto è formalizzato . Questo contratto può essere civile, commerciale o amministrativo. Quando si assume una persona, ovviamente deve essere un contratto civile. Deve essere formalizzato per iscritto e deve includere, almeno, la data di inizio dell'attività. Entrambe le parti devono firmarlo.

4

Il pagamento dei servizi viene effettuato quando il lavoratore autonomo consegna una fattura al datore di lavoro . Gli importi concordati si rifletteranno nella firma del contratto sulla fattura. L'IVA e la ritenuta d'acconto si rifletteranno sulla fattura, a condizione che i servizi forniti siano soggetti a tali imposte.

5

Come regola generale, i lavoratori autonomi non hanno il diritto alla vacanza in azienda . A meno che non sia formalizzato un altro tipo di contratto o in cui vi siano lavoratori autonomi economicamente dipendenti . Questo dato si verifica se almeno il 75% del reddito di quella persona percepisce di fornire i propri servizi a una singola azienda.

6

Se intendi assumere un lavoratore autonomo economicamente dipendente, devi anche firmare il contratto per iscritto. In questo caso, il lavoratore avrà il diritto di avere almeno 18 giorni lavorativi di ferie.