Come controllare i debitori morosi

Attualmente, le bollette non raccolte sono l'ordine del giorno che si sta accumulando in molte PMI che non hanno abbastanza risorse o personale per gestire gli inadempienti . Se si tratta di un numero ridotto di fatture, è possibile ricorrere al pagamento dello stesso, anche se il problema si verifica quando si accumulano le fatture non pagate e ci sono clienti ricorrenti che non pagano frequentemente. Per essere in grado di gestire questa situazione, ti diamo consigli per sapere come controllare gli inadempienti .

Parla con il debitore

Per evitare ritardi o evitare il pagamento delle bollette, è consigliabile chiamare il cliente due settimane prima della scadenza per ricordare che la scadenza è vicina. Una volta superato il periodo, è necessario chiamare per conoscere i motivi del ritardo poiché spesso può essere dovuto a un incidente con la fattura o il suo ricevimento.

negoziare

Se viene confermato che il ritardo nel pagamento non è dovuto a nessun incidente correlato alla fattura, è possibile raggiungere un accordo con il debitore che offre alternative diverse. Il più usato e consigliato è negoziare una frazione del pagamento, facilitando il pagamento dell'importo totale di importi minori. Si consiglia anche la raccolta degli interessi per i ritardi di pagamento, calcolandoli tenendo conto dei giorni di ritardo.

Gestione esterna

Nel caso delle PMI, dove il personale e il tempo scarseggiano, la gestione degli inadempienti può essere esternalizzata attraverso una società di gestione delle collezioni, essendo molto utile quando le negoziazioni sono complicate. Queste società sono dedicate al recupero del debito in cambio di una commissione, esaurendo tutte le possibili vie (amichevoli, giudiziarie, ecc.).

Assicurazione del credito

Questa opzione è molto utile se si desidera sottrarre preoccupazioni su possibili valori predefiniti poiché in cambio del pagamento di alcune rate e premi, gli assicuratori coprono una certa percentuale del debito, in modo che la società addebiti la maggior parte del conto mentre che l'assicuratore cerchi altre alternative per raccogliere l'intero conto e mantenere la differenza.