Come creare un negozio online con Prestashop

Negli ultimi anni, la piattaforma Prestashop è diventata Wordpress dei negozi online . Cioè, una soluzione gratuita, intuitiva e pratica per tutti coloro che non hanno una grande conoscenza di programmazione. Seguendo alcuni primi passi molto basilari, è facile far funzionare il tuo negozio online in pochi minuti. Continua a leggere se vuoi sapere come creare un negozio online con Prestashop .

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi fare per creare un negozio online con Prestashop, sarà scaricare l'ultima versione di Prestashop in spagnolo dal suo sito ufficiale.

2

Decomprimere il file appena scaricato e caricare il contenuto della cartella Prestashop nella directory principale del proprio hosting, utilizzando un gestore FTP. Puoi usare ad esempio Filezilla per farlo. Tieni presente che devi caricare i contenuti della cartella, non la cartella stessa. La copia di tutti i file richiederà alcuni minuti.

3

Crea un database MySQL sul tuo server, che sarà quello che usa il tuo negozio online. Puoi farlo attraverso il pannello di amministrazione del tuo provider di hosting (1 & 1, redcoruna, ecc.). Una volta creato, inserire l'indirizzo, il nome del database, il nome utente e la password, poiché saranno necessari in seguito.

4

Inserisci l'indirizzo URL del dominio che hai acquistato in precedenza per il tuo sito web in qualsiasi browser (Chrome, Firefox, ecc.) E avvia automaticamente il processo di installazione di Prestashop.

5

Segui i passaggi che ti verranno richiesti nel processo di installazione: scegli la lingua, accetta i termini della licenza e inserisci le informazioni richieste. Dovrai indicare le informazioni del tuo database che hai precedentemente indicato. I campi "Motore di database" e "Prefisso delle tabelle" si consiglia di lasciarli come sono di default, se non si sa a cosa servono.

6

Inserisci le informazioni sul tuo negozio online : nome, logo, paese, attività commerciale principale, ecc. È possibile modificare queste informazioni in un secondo momento dal Back Office del negozio.

7

Attendere il completamento dell'installazione e la creazione delle tabelle nel database.

8

Una volta terminata l'installazione, per ragioni di sicurezza dovresti eliminare la cartella "install" dal tuo gestore FTP e rinominare la cartella "admin".

9

Hai già il tuo negozio online pronto ad aggiungere i prodotti del catalogo, personalizzalo a tuo piacimento, aggiungi moduli di pagamento, informazioni sulla tua attività e tutto ciò che puoi pensare.