Come creare un portfolio

I portafogli sono diventati negli ultimi anni il modo migliore per promuovere l'attività professionale di qualsiasi persona. Questi siti Web sono una vetrina perfetta soprattutto per coloro che hanno una professione artistica molto visiva come ad esempio pubblicisti, grafici o giornalisti. Nel seguente articolo ti mostriamo come creare un portfolio.

Passi da seguire:

1

Prendi la creazione del portfolio come se fosse un progetto di lavoro. Pertanto, fissa le scadenze e pensa come se fossi il tuo cliente. Di cosa hanno bisogno i tuoi clienti? È qui che devi influenzare quando crei il portfolio.

2

Parla per il tuo cliente ideale. Un portfolio è una vetrina. Specializzati in un tipo specifico di cliente. Se guardi più clienti contemporaneamente è probabile che non sarai in grado di convincere il tipo di cliente. Quindi cerca un elemento comune in tutti i tuoi clienti e cogli l'occasione.

3

Scrivi una presentazione professionale che sia breve e inserisci il numero di telefono di contatto e l'indirizzo email in un luogo visibile. Tieni presente che l'utente di Internet non ama leggere molto, quindi evita conversazioni di grandi dimensioni e crea un aspetto molto più visivo.

4

Un portfolio deve essere un sito dinamico . Tienilo costantemente aggiornato con i tuoi nuovi lavori. Crea un sito facile da aggiornare.

5

Mostra i tuoi migliori risultati e quelli che contribuiscono con qualcosa di valore al sito web che intendi creare. Tieni presente che un portfolio è una vetrina della tua professione e che con esso puoi ottenere clienti. Per quello che trascura le opere banali che hai fatto ed espone quelle con cui ti senti più soddisfatto e che appartengono a commissioni importanti che hai fatto.

6

Mostra ambizione e personalità Dai un tocco personale al tuo portfolio e se sei appassionato di lavoro, mostralo ai tuoi clienti. Probabilmente in questo modo attirerai molti più clienti. Per questo, è possibile inserire una sorta di programma di lavoro o dire che siete disponibili x ore al giorno.

7

Esistono diversi portali web in cui è possibile creare portafogli semplici e molto pratici. Per questo, è possibile utilizzare Wordpress, che è un sito web abbastanza semplice da usare; Squarespace, che offre innumerevoli modelli per qualsiasi profilo professionale; Dunked, un luogo semplice per creare portfolio, in particolare per i designer o puoi anche navigare attraverso il sito web di Behance, che è un sito recente e in cui, se vuoi qualcosa di qualità con un dominio, devi pagarlo.