Come registrarsi come libero professionista su Internet

La Previdenza Sociale ha messo a disposizione di tutti i cittadini il sistema elettronico RED, con il quale vengono notificate le registrazioni, i licenziamenti e le variazioni lavorative del lavoratore all'interno della Previdenza Sociale.

Per accedere al Sistema RED, è necessario che il lavoratore lo richieda nella Direzione Provinciale del Tesoro Generale della Previdenza Sociale (TSGSS). Una volta consentito l'accesso al servizio, il lavoratore può svolgere varie procedure quali la registrazione o il ritiro come lavoratore autonomo e anche la modifica della categoria professionale a cui appartiene. Per poter richiedere l'accesso al sistema elettronico RED, è necessario che il lavoratore sia affiliato alla Social Security, procedura che può essere eseguita prima dello stesso TGSS. In spieghiamo in dettaglio come registrarsi come libero professionista su Internet.

Il sistema RED elimina le procedure amministrative

Questo sistema elettronico elimina le tradizionali procedure amministrative poiché impedisce al lavoratore di recarsi negli uffici della sicurezza sociale per consegnare i documenti relativi alla sua applicazione.

Per questo è necessario disporre di un certificato speciale denominato SILCON fornito dalla stessa sicurezza sociale in uno qualsiasi dei suoi uffici. Dovresti anche recarti in questi uffici se desideri rinnovare il certificato, poiché ha una scadenza di tre anni. È possibile rinnovarlo online, ma è necessario che il lavoratore abbia utilizzato il sistema RED fino a 90 giorni prima del rinnovo del certificato.

L'operatore professionale può richiedere la registrazione come lavoratore autonomo tramite il sistema elettronico di sicurezza sociale 365 giorni all'anno. Inoltre, ha il vantaggio di essere operativo 24 ore al giorno.

Programmi informatici richiesti

Per accedere al sistema RED è necessario disporre di determinati software come un browser Internet o un lettore di documenti in formato PDF.

D'altra parte, il TGSS forza l'installazione del programma WinSuite32 . È un software gratuito che consente la comunicazione sicura dei dati tra l'utente e la sicurezza sociale e che può essere scaricato sulla stessa pagina web.

Dati necessari per registrarsi come libero professionista

Quando l'utente vuole registrarsi come lavoratore autonomo tramite Internet, dovrà presentare le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Numero DNI o NIE
  • Numero di previdenza sociale
  • Data in cui inizia la tua attività commerciale
  • Nome e cognome del datore di lavoro (se si crea la propria attività o avvio) o il nome dell'azienda (se si lavora come lavoratore autonomo economicamente dipendente)
  • Indirizzo in cui è impostata l'attività commerciale
  • Gruppo di quotazione