Come decidere tra interessi fissi o variabili

Al momento della richiesta di un prestito da parte della banca, è molto importante conoscere i vantaggi e gli svantaggi dell'interesse fisso e variabile per sapere quale prestito accettare. Questo articolo può essere molto utile se hai intenzione di richiedere un prestito dalla banca o se vuoi rinegoziare uno esistente. Inoltre, nessuno dei due è perfetto, quindi la loro conoscenza può essere molto utile per sapere quale scegliere. In .com ti diciamo tutto ciò che riguarda i due tassi di interesse e come decidere tra un interesse fisso o un interesse variabile .

Qual è l'interesse fisso?

Quando parliamo di un tasso di interesse fisso, parliamo di un tasso di interesse che non cambia durante la vita del prestito. Pertanto, non pagherai mai più interessi di quanto inizialmente previsto.

Quando è meglio?

L'interesse fisso sarà sempre migliore della variabile in situazioni in cui le aspettative di un aumento dei tassi di interesse sono elevate. Inoltre, saranno anche migliori quando il termine del prestito è inferiore . Infine, un'altra situazione favorevole per gli interessi fissi è quando il timore del rischio del contraente è alto.

Qual è l'interesse variabile?

Quando si parla di interessi variabili, si fa riferimento a un tasso di interesse che varia il valore in base alla valutazione di mercato (Euribor) più un differenziale. Pertanto, gli interessi pagabili su un prestito possono variare rispetto a quanto originariamente previsto. In questi casi, il tasso di interesse del prestito viene rivisto periodicamente e la sua traiettoria è il risultato dell'evoluzione del mercato durante il periodo di ammortamento.

Quando è meglio?

L'interesse variabile sarà migliore quando ci sono situazioni come quelle in cui è prevista una diminuzione dei tassi di interesse, causando una diminuzione della quota. Un'altra situazione favorevole per i tassi di interesse variabili sarebbe quando il prestito è a lungo termine .

Quali sono i rischi?

È evidente che nel caso di interessi fissi il rischio è praticamente inesistente . Nel caso di interessi variabili, il rischio è molto più elevato, poiché se il tasso di interesse del mercato aumenta, dovranno pagare più interessi del previsto. Pertanto, in questi casi, sarebbe opportuno verificare di poter pagare le rate senza difficoltà e che abbiamo spazio per ipotizzare possibili aumenti senza rappresentare un disagio eccessivo.

suggerimenti
  • Per ulteriori informazioni, contatta la tua banca abituale o fidata.