Come dire a mio figlio che sto divorzia

Come rompere le notizie al tuo bambino in età prescolare - Se tu e il tuo coniuge state considerando una separazione o un divorzio, dovreste tenerlo tra voi fino a quando non saprete se lo volete davvero. Mentre può sembrare meglio sbagliare dalla parte della divulgazione completa, l'incertezza di parole come "papà e mamma stanno pensando di divorziare " confonderanno inutilmente il tuo bambino in età prescolare. Tieni presente, inoltre, che una settimana è un'eternità per un bambino in età prescolare. Potrebbe essere meglio dare preavviso solo un paio di giorni prima di questo, in modo da non confondere il bambino per settimane. Anche se non ci sarà mai un momento "buono" per il grande discorso, non è un brutto momento: un giorno di asilo o di scuola materna, poco prima di andare al lavoro, proprio come se andasse a un appuntamento, o prima di andare a dormire . "Più tardi, quando improvvisamente si sente molto insicura e molto sola, devi essere lì per lei." Scegli un momento in cui avrai il tempo di offrire un sacco di abbracci e parole rassicuranti.

Passi da seguire:

1

Di 'sì - Se non sei d'accordo con tutto il resto, cerca di accordarti su cosa dire a tuo figlio. Idealmente, date insieme le notizie. Ciò evita la confusione - sentirà solo una versione della storia - e implica che è stata una decisione reciproca. Secondo Paul Coleman, psicologo e autore di How to tell your children, c'è una ragione più importante, come questa: Aiuta tuo figlio a mantenere un senso di fiducia nei loro genitori

2

Mantieni la semplicità: parla in termini che sai che il bambino può capire, il che limita la spiegazione a non più di alcune frasi chiave. Puoi semplicemente dire che papà sta per ottenere un nuovo posto e che prenderà il sopravvento, suggerisce Ricci. Spiega a tuo figlio che continuerà a vedere entrambi i genitori. Se tuo figlio ha visto molte spiegazioni, riconosci questo fatto e spiega che sta cercando di fare del suo meglio per la famiglia.

3

Dì a tuo figlio che non è colpa sua. I bambini possono sentirsi in colpa per la pausa, anche se non lo dicono. "I bambini più piccoli che pensano semplicisticamente come 'io non pulisco la mia stanza ed è per questo che stavano combattendo", dice Ricci. Dille a piena velocità che la separazione o il divorzio è una decisione adulta e non ha nulla a che fare con esso. Ricci offre questo esempio di come esprimerlo: "... A volte ci sono cose che accadono con i genitori e le madri, siamo molto dispiaciuti che ciò sia accaduto, ma non è tutto ciò che abbiamo fatto"

4

Evita il senso di colpa. Tuttavia, se sei arrabbiato, non devi incolpare il tuo coniuge per la rottura, ed evitare di litigare di fronte a tuo figlio. Devi anche avere tutti i dettagli su una relazione extraconiugale o un problema finanziario. Questo confonde e lascia il figlio sbagliato.

5

Non esporre tuo figlio ai dettagli del divorzio . Non farti divorziare dal tavolo della cucina. Non parlare di problemi legali, anche al telefono, quando tuo figlio potrebbe ascoltare. Potresti pensare che ti passeranno sopra la testa, ma forse no. E cerca di non lasciare che la rabbia o l'aggressività influenzino il tuo tono di voce.

6

Se c'è una valutazione della custodia - che implica visite domiciliari da parte di un professionista della salute mentale per osservare e intervistare il bambino e la famiglia - minimizzare l'impatto non costruendo troppo intorno a te e così puoi sapere cosa dire.