Come denunciare un vicino per la costruzione

Quando un vicino fa lavoro o riforma, colpisce l'intera comunità abitativa, quindi è molto importante fare tutto correttamente per cercare di minimizzare l'inconveniente. Gli altri vicini devono imparare a far fronte a possibili rumori e altri inconvenienti, anche se ci sono casi estremi in cui è necessario agire. Per agire nel modo più corretto possibile, seguendo tutti i passaggi legali, ti diciamo come denunciare un vicino per i lavori .

rumori

Va tenuto presente che qualsiasi lavoro o rinnovamento che comporterà comporterà normalmente rumori fastidiosi, quindi per evitare di disturbare gli altri vicini, dobbiamo stare molto attenti alle ore durante le quali lavoriamo. Se ci sono rumori in ore considerate premature, puoi ricorrere alla polizia locale, che registrerà e mediterà il conflitto.

C'è anche la possibilità che, nonostante sia in orario di lavoro, il rumore sia eccessivamente alto, così da impedire di continuare con la vita quotidiana dei vicini. A seconda della profondità dei lavori, si può capire che c'è un rumore elevato per alcuni giorni, anche se se la situazione si verifica quotidianamente per diversi giorni dovresti ricorrere al municipio, che, attraverso il dipartimento dell'ambiente, invierà un tecnico misurare l'intensità del rumore, agendo in caso di superamento dei limiti stabiliti.

Permesso di lavoro

Per svolgere qualsiasi lavoro è necessario chiedere il permesso corrispondente al municipio, altrimenti sarebbe un'attività illegale. Nel caso in cui un vicino lavori senza permesso, dovresti denunciare l'urbanismo, costringendolo a fermare i lavori, lasciare tutto come prima e persino risarcire i danni . Per poterlo denunciare è necessario essere completamente sicuri che si tratti di lavori senza licenza, per dimostrare che ci sono diverse indicazioni: che i lavori sono prolungati nel tempo, che non hanno avvisato la comunità, che lavorano nei fine settimana, che non lo fanno Non ci sono detriti o misure di sicurezza.

Agisci amichevole

In tutti i casi, raccomandiamo che, prima di denunciare, proceda ad agire amichevolmente, evitando scontri e situazioni scomode all'interno della comunità. Puoi andare direttamente a parlare con il prossimo che sta portando avanti i lavori, anche se sarebbe più opportuno agire sempre attraverso la comunità e il suo presidente o capo, in modo che il malcontento generale venga mostrato e si mantenga una situazione più cordiale.

avvocati

Nel caso in cui il modo amichevole non funzioni, sarebbe consigliabile consultare un avvocato le possibilità o le azioni da svolgere dopo che la denuncia è stata fatta. In questo modo saremo sempre ben informati e la legalità sarà mantenuta nel modo scelto, avendo supporto nel caso di un processo tra le parti.