Come segnalare per insulti e minacce

Il codice penale non include un reato specifico per gli insulti. Ecco perché gli insulti dovrebbero essere inclusi nel crimine degli insulti . Il crimine di insulti include azioni o espressioni che offendono o danneggiano la dignità di un'altra persona. Questo tipo di crimine non distingue se tali azioni o espressioni danneggiano la vittima in modo pubblico o privato e possono essere riportate in qualsiasi campo in cui si verificano. Nel seguente articolo, spieghiamo come denunciare insulti e minacce .

limite

Questo tipo di crimine presuppone un limite alla libertà di espressione delle persone, poiché in questo modo è vietato che una persona possa insultare liberamente un'altra persona senza che venga imposta una sanzione per il danno commesso.

Il Codice Penale stabilisce come requisito indispensabile che gli insulti che vengono propiziati siano popolarmente noti come gravi. Pertanto, tutti quegli insulti rilasciati a una persona diversa da quelli che sono usati in un modo comune, non possono essere considerati come offesa di insulti.

Rapporto di insulti

Gli insulti costituiscono un tipo di crimine privato . Ciò significa che solo la persona offesa può agire, il Pubblico Ministero o il Giudice o la Corte non possono intervenire d'ufficio, a meno che la parte offesa non sia un pubblico ufficiale.

È possibile non commettere un crimine di insulto se è possibile dimostrare che gli insulti o le accuse fatte sono vere.

Come viene segnalato?

La denuncia di insulti e minacce può essere presentata in diversi modi, questi sono quelli elencati di seguito.

Per telefono

I reati che possono essere segnalati telefonicamente sono i seguenti:

  • Io rubo con la forza.
  • Furti.
  • Perdita di documentazione o proprietà.
  • Danni.

Su Internet

Non è possibile presentare una denuncia online quando:

  • Il denunciante conosce l'identità del reo.
  • Il denunciante ha subito intimidazioni o violenze fisiche, nonché reati sessuali.
  • La polizia ha partecipato all'arresto del crimine.
  • Il denunciante è minorenne e, pertanto, non può segnalare online, nonché disabili mentali o persone con demenza.

Nella stazione di polizia

In questo modo, il reclamo può essere presentato nei seguenti modi:

  • Scritto: questa modalità richiede l'identificazione e la firma della persona che lo esegue. Per presentare questo tipo di reclamo, è necessario identificarsi con il DNI.
  • Verbale: la polizia responsabile della stesura del rapporto raccoglie i fatti e le considerazioni descritti dal denunciante. È richiesto per verificare l'identità della persona attraverso il DNI.

Puoi segnalare insulti e minacce online?

Gli insulti e le minacce commessi su Internet, ad esempio nei social network, nei blog o nei forum, sono ugualmente denunciati. Inoltre, quegli insulti versati in un mezzo di comunicazione esteso hanno una penalità maggiore.

E tu ... Hai bisogno di un consiglio legale? Entra qui per consigliarti!