Come segnalare un vicino che non paga la comunità

Molte volte è difficile andare d'accordo con tutti i residenti della tua comunità e ancora di più gestisci e accetti tutti quando paghi per i servizi comuni e gli eventuali sversamenti. Le impostazioni predefinite di queste possibili spese sono sempre più frequenti e devono essere controllate e perseguite perché ciò che non è pagato da un vicino deve essere pagato dal resto della comunità. Per evitare che diventi qualcosa di cronico e ripetitivo, ti diciamo come denunciare un vicino che non paga la comunità .

Tipi di mancato pagamento

Un default di un vicino può essere causato da diversi motivi, che sono importanti per identificare per agire nel miglior modo possibile. Se si tratta di specifiche impostazioni predefinite, dovresti parlare con il vicino in questione e proporre una soluzione in modo che tu possa effettuare il pagamento, mentre se è causa di disaccordo, dovresti parlargli per cercare di capire perché dovresti pagare, imponendo il pagamento se necessario. D'altra parte, le impostazioni predefinite che devono essere identificate in tempo sono quelle croniche, che sono quelle che trattiamo in questo articolo.

Prevenzione delle impostazioni predefinite

La cosa più importante è tenere traccia delle impostazioni predefinite e non aspettare finché non diventa ripetitivo o cronico. Identificare un mancato pagamento tempestivo in modo che non accada di nuovo è fondamentale. L'azione più semplice da intraprendere per evitare il default si concentra sull'assunzione di un amministratore per mantenere i conti professionalmente, nonché per identificare e gestire i casi di default.

Agisci in modo amichevole

Una volta che un vicino è stato identificato come un mancato pagamento, il primo passo è quello di agire in modo amichevole, dicendo loro personalmente che devono pagare. Molte volte si preferisce fare per posta, lettera o telefono per evitare conflitti diretti, tutte le forme sarebbero valide. Se non ci sono reazioni, il passo successivo è trattarlo alla riunione e il resto della comunità richiederà il pagamento, anche se se non reagisce, l'ultimo passo è inviare una lettera certificata che indichi l'ammontare accumulato e affermando che se il il pagamento sarà preso le azioni appropriate. Questa lettera servirà anche come prova in caso di processo, dimostrando che il debito è stato richiesto.

Avvia una procedura di pagamento

Se una volta che il percorso amichevole è esaurito, il proprietario non paga ancora, il passo successivo è ricorrere alla procedura di pagamento, quindi si ricorre al processo giudiziario, anche se senza la necessità di un avvocato. L'unica condizione è che questo avvertimento sia firmato dall'intera comunità di vicini e che venga effettuato un accordo sul debito in cui viene indicato l'importo totale dello stesso. Il segretario della comunità o l'amministratore deve rilasciare un certificato da consegnare alla corte e all'inquilino.

Inizia un reclamo legale

L'ultimo passo per richiedere il pagamento si concentra sull'avvio di un ricorso legale contro il debitore dalla comunità dei vicini. Per eseguire questo processo, si consiglia la consulenza e l' assunzione di un avvocato. A livello di comunità, le misure giudiziarie proposte devono essere approvate dal consiglio di amministrazione e devono essere certificate dal segretario e dal presidente. Affinché il processo possa andare avanti, tutte le fatture, le lettere e i documenti che dimostrano il debito e il reclamo saranno necessari.

risoluzione

Di solito, il processo giudiziario è solitamente lungo, quindi il periodo di risoluzione è in genere compreso tra due e sei mesi . Il giudice può ordinare direttamente il sequestro dell'importo non pagato nei conti e nella proprietà del debitore, può persino forzare a vendere o lasciare la proprietà (sebbene siano casi radicali).

D'altra parte, se il debitore vende la proprietà, il nuovo inquilino erediterà e dovrà affrontare il debito, essendo importante consultare e imparare bene prima di acquistare un appartamento.