Come sviluppare capacità di leadership

Gli specialisti delle risorse umane sono responsabili della creazione di attività che incoraggiano lo sviluppo delle qualità dei dipendenti. Tuttavia, le opportunità di sviluppo del lavoro non dovrebbero limitarsi ai limiti di una sessione di formazione, di un master o di una carriera universitaria. Sviluppare le capacità di leadership dei dipendenti può avvenire attraverso diversi scenari e attività.

Passi da seguire:

1

Identifica i dipendenti i cui compiti e responsabilità richiedono una formazione e uno sviluppo aggiuntivi . Controlla le descrizioni del tuo lavoro per le attività eseguite ai livelli iniziale, intermedio e avanzato. Valuta il livello in cui i dipendenti svolgono i loro compiti lavorativi e registra le prestazioni utilizzando il metodo di valutazione della tua azienda.

2

Stabilire obiettivi e obiettivi ragionevoli per svolgere compiti di lavoro. Riesaminare i dipendenti alla fine del periodo di lavoro e adeguare di conseguenza gli obiettivi di prestazione.

3

Discutere degli obiettivi di carriera individuali con i dipendenti. Incoraggiare i dipendenti a identificare i loro obiettivi a breve ea lungo termine, nonché le risorse necessarie per raggiungere i loro obiettivi. Stabilire l'obbligo di utilizzare un metodo nell'identificazione degli obiettivi, ad esempio il metodo SMART sarebbe un'opzione.

4

Quando si identificano le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi dei dipendenti, considerare tutte le forme di formazione e sviluppo. Le attività di formazione e sviluppo come workshop e seminari faccia a faccia sono i metodi formali di insegnamento, tuttavia, i metodi informali, come l'orientamento, l'osservazione dei professionisti e l'apprendimento sperimentale, sono altre forme di allenamento ugualmente efficaci.

5

Organizzare incontri regolari con i dipendenti sulle opportunità di leadership. Per specifiche opportunità di leadership, chiedere ai dipendenti di descrivere situazioni lavorative in cui possono dimostrare le loro capacità di leadership. Ad esempio, quando la tua azienda assume nuovi dipendenti, i dipendenti esperti possono fare volontariato o essere assegnati ai dipendenti come mentori. Combinazioni come queste offrono ai lavoratori esperti opportunità per indirizzare nuovi dipendenti alla formazione professionale e possono ridurre le spese e le risorse necessarie per svolgere la formazione dei nuovi dipendenti.

6

I dipendenti con capacità di leadership possono essere utilizzati per aiutare a risolvere i conflitti interpersonali tra gli altri dipendenti. In generale, i dipendenti che presentano capacità di leadership sono molto rispettati tra i loro colleghi e possono essere validi partner nella risoluzione delle controversie di lavoro.

7

Chiedi ai dipendenti la loro opinione sui cambiamenti nell'organizzazione. Gestire il cambiamento è un processo difficile, soprattutto per le aziende in fase di crescita. L'opinione dei dipendenti è uno strumento prezioso che li coinvolge nei processi che semplificano le operazioni. Il feedback dei lavoratori che comprendono i processi correnti motiva anche i dipendenti a trovare modi per migliorare la produttività e i processi organizzativi.

8

Dare alta assistenza ai dipendenti nella produzione di manuali di processo. I manuali di processo codificano le pratiche dell'azienda e fungono da strumento di riferimento quando una posizione è vacante e sono necessari lavoratori sostitutivi. I manuali di processo oi manuali di benvenuto funzionano anche come strumenti di formazione per i nuovi dipendenti.

9

I dipendenti premiati che contribuiscono al miglioramento dei processi, dando loro ulteriori responsabilità o caricandoli con la responsabilità di sviluppare e applicare le proprie idee.

10

Delinea la politica aziendale di promozione interna in tutte le forme di comunicazione dei dipendenti, incluso il manuale del dipendente. Pubblica annunci di lavoro per opportunità di promozione e incoraggia le domande per i dipendenti attuali.

11

Considerare seriamente i dipendenti che mostrano interesse per le promozioni e le posizioni di livello superiore. Nei casi in cui un dipendente non abbia ancora le competenze e le qualifiche necessarie, offri risorse per aiutare a sviluppare le competenze che al momento mancano. Includere i dipendenti nelle fasi di pianificazione per acquisire nuove competenze - la proprietà di stimolare il processo di sviluppo della leadership di solito crea maggiore entusiasmo e motivazione nell'affinare le capacità di leadership.

suggerimenti
  • Per sviluppare le capacità di leadership di una persona puoi anche rivolgerti a un professionista, coach.