Come rilevare banconote in euro false

Le moderne tecniche di riproduzione grafica consentono copie di qualità di qualsiasi materiale stampato. Ma le banconote in euro hanno una combinazione di diversi elementi di sicurezza che rendono molto difficile la loro contraffazione. Ancora molte volte abbiamo avuto nelle nostre mani banconote false di diversi valori o denominazioni, è per questo motivo che di seguito diamo alcuni consigli per rilevare le note false e quindi evitare problemi.

Avrai bisogno di:
  • Banconote in euro
Passi da seguire:

1

Tocca un biglietto originale e abituati alla sua consistenza e al colore, poiché ogni denominazione ha un colore dominante che aiuta la sua identificazione. È una struttura solida, resistente e ruvida, che viene persa con l'uso del conto.

2

La dimensione delle banconote varia, maggiore è il valore, maggiore è la sua dimensione. Quindi il più piccolo è di 5 € e il più grande è di 500 €.

3

Le principali caratteristiche che troviamo nelle banconote sono: 1. il nome della valuta scritto in caratteri latini (EURO) e greco (EYPW). 2. Le iniziali della Banca centrale europea in cinque varianti linguistiche - BCE, BCE, EZB, EKT ed EKP - che sono le undici lingue ufficiali della Comunità europea. 3. il simbolo © indicativo di protezione legale (copyright). 4. La firma di Willem F. Duisenberg, presidente della Banca centrale europea. 5. La bandiera dell'Unione europea.

4

Un'altra caratteristica è la stampa del valore nominale delle banconote in grandi figure e inchiostro più scuro, nonché l'uso della stampa in rilievo su alcuni elementi delle banconote.

5

Altri elementi di sicurezza che si trovano nelle banconote in euro sono visti guardando l'inclinazione delle banconote o la retroilluminazione. 1. filigrana: puoi vedere un'immagine e il valore del biglietto. 2. filo di sicurezza: guardando la banconota alla luce si vede una linea scura. 3. ologramma: se incliniamo il biglietto a destra del fronte di questo, possiamo vedere il motivo architettonico e la figura che indica il valore del biglietto. Questo accade nelle banconote più preziose: 50, 100, 200 e 500. 4. il colore dell'inchiostro cambia: nelle banconote in euro di maggior valore quando si inclina la parte posteriore, la cifra che indica il valore della banconota cambia colore viola a un colore verde o marrone.

6

Nell'angolo in alto a sinistra puoi vedere il numero della partita che indica il valore del biglietto, se mettiamo il biglietto di retroilluminazione puoi vedere il valore completo. E dal biglietto da 50 in poi, in basso da sinistra al centro del biglietto, puoi vedere un'iscrizione: EUROvalore del biglietto del biglietto eurosEYPOW (come mostrato nell'immagine).

suggerimenti
  • Inizia subito a esercitarti, a toccare le diverse banconote per familiarizzare con loro.