Come rilevare l'abuso di lavoro

A prima vista potrebbe sembrare che tutti i tipi di abuso siano facili da notare, ma la realtà è che ci sono molti modi per denigrare un altro, un po 'meno esplicito di quello che sembrano. Questa sfortunata situazione è presente anche nel lavoro di alcuni datori di lavoro e colleghi che ignorano completamente la professionalità e la considerazione per l'altro. In .com ti forniamo alcune chiavi importanti per sapere come rilevare l'abuso di lavoro.

Passi da seguire:

1

L'abuso professionale può essere mascherato e non ovvio o ovvio agli occhi di tutti, ma a prescindere dal modo in cui l'aggressore lo sceglie è una pratica che influenza gravemente lo stato d'animo del dipendente e che in nessun caso dovrebbe essere consentito in campo professionale.

L'abuso professionale può avere conseguenze importanti sulla salute del dipendente, producendo:

  • Stress fisico ed emotivo
  • Depressione.
  • Problemi di sonno
  • Grave demotivazione che può portare alla sindrome di burnout.

2

Una delle principali caratteristiche dell'abuso di lavoro è l' offesa continua nei confronti di una persona o i compiti che svolge per mezzo di parole o gesti. Sia che ti dica direttamente che quello che fai è inutile, o che ti mettono un brutto viso quando proponi qualcosa o svolgi qualche compito, in entrambi i casi è considerato un atteggiamento diverso da quello professionale.

3

In ogni situazione o progetto, le critiche che il dipendente riceve sono sempre negative, prive di obiettività e in molti casi ingiuste. Non importa quello che fai o proponi, il più delle volte è disapprovato da superiori o colleghi.

4

Quando un lavoratore si vede totalmente isolato dal suo gruppo di lavoro, non perché lo abbia deciso ma perché non gli è permesso di farne parte, siamo di fronte ad una delle principali prove dell'abuso di lavoro. Se i tuoi colleghi o il tuo capo non ti consentono di integrarti correttamente e ti senti costantemente rifiutato, potresti trovarti in un ambiente di lavoro ostile e inadeguato.

5

Un altro dei segni che consente di individuare i maltrattamenti sul posto di lavoro è che il dipendente è costantemente screditato in pubblico : in riunioni, conferenze, comitati. Le tue opinioni o proposte non vengono prese in considerazione e vengono criticate duramente, allo stesso modo del tuo lavoro.

6

Il lavoratore è completamente ignorato dai suoi colleghi o dal suo capo, anche quando la sua presenza è necessaria per un determinato incontro o evento, non viene chiamato. Ciò ha come conseguenza che la persona che subisce abusi lavorativi si sente completamente respinta e al di fuori del gruppo di lavoro.

7

Il contatto fisico con il gruppo di lavoro o con il supervisore è piuttosto limitante, principalmente basato su e-mail o telefonate. C'è un piccolo rapporto con il capo o con il team, che crea solo contatti se è strettamente necessario.

8

Nei casi più gravi, l'abuso di lavoro si manifesta con violenza verbale o fisica, minacce, boicottaggio del lavoro e riduzione dei salari come forma di pressione. A questo punto la situazione è seria, questo scenario è chiamato mobbing.

9

L'abuso professionale è una pratica che non dovrebbe essere tollerata in nessuna circostanza, poiché colpisce gravemente il dipendente sia fisicamente che psicologicamente. Se la tua azienda ha una politica anti-maltrattamento, altrimenti denunci la situazione a un dipartimento delle risorse umane o superiore per prendere provvedimenti in merito.

Nel caso di società in cui nessuna di queste alternative è praticabile, è meglio raccogliere tutti gli sforzi possibili per trovare un altro lavoro ed essere in grado di lasciare quello in cui siamo maltrattati. Nessuno merita di lavorare in uno spazio inadeguato o che la loro salute sia danneggiata da un lavoro.

suggerimenti
  • L'abuso è un problema serio che richiede attenzione, non lasciare che la situazione influenzi la tua vita, risolvila