Come rilevare i gas tossici

Se ci chiedi quali sono i maggiori rischi di un incidente sul lavoro, risponderemmo sicuramente che è la caduta di oggetti o di fuoco. E se dicessimo che uno dei più grandi rischi professionali è l' esposizione a gas e vapori tossici ? Dato che questo è esattamente uno dei rischi più importanti nel settore industriale, qualcosa di veramente necessario è sapere come possiamo trovare perdite o fughe di gas e sapere di quale tipo devono agire di conseguenza, evitando così problemi importanti.

Dobbiamo informarci molto bene su questo rischio, poiché esporsi a gas pericolosi può avere gravi conseguenze per la nostra salute e persino provocare la morte. Se vuoi saperne di più dettagli, continua a leggere questo articolo e scopri come rilevare i gas tossici .

L'importanza di rilevare gas e vapori tossici

I gas sono quel nemico nascosto e invisibile, dal momento che possono causare grandi perdite, specialmente contro la vita delle persone, e il più delle volte è difficile da rilevare . Questo perché in numerose occasioni, quando stiamo vivendo da vicino una falla, non possiamo vedere il gas ad occhio nudo e anche, a volte, non possiamo neanche sentirne l'odore.

L'individuazione precoce di perdite di gas o vapori tossici è molto importante, poiché in tal modo si possono evitare grandi esplosioni e la perdita di vite umane a causa della loro inalazione. Pertanto, è necessario conoscere i diversi rischi dei tipi di gas esistenti e i rilevatori di gas che sono necessari per mantenere qualsiasi azienda o industria fuori dal rischio.

Pericoli di gas

Prima di sapere come rilevare i gas tossici, dobbiamo vedere quali sono i rischi a cui ci esponiamo in caso di perdite o perdite di gas. Pertanto, qualsiasi tipo di gas in grandi quantità può essere pericoloso per l'uomo, ma ci sono diversi tipi di gas di cui dobbiamo aver identificato la loro origine per affrontare più facilmente il problema.

Se parliamo dei tipi di gas e del loro rilevamento, potremmo classificare la pericolosità dei gas in tre tipi:

  • Bue di rischio: quando l'allarme è dato da questo tipo di rischio, significa che c'è un rischio di soffocamento a causa della mancanza di ossigeno, poiché questo è stato spostato da un gas.
  • Ex rischio: questo tipo di rischio è uno dei più pericolosi e distruttivi, poiché un allarme di questo tipo ci mette in guardia dal rischio di esplosioni di gas infiammabili.
  • Rischio tossicità: infine, questo tipo di rischio è anche molto importante da sapere perché questo allarme deve essere preso con particolare attenzione. Questo perché c'è un possibile avvelenamento da gas tossici.

Come possiamo evitare questi tipi di rischi? Semplicemente con l'aiuto di rilevatori di gas, in grado di identificare una fuga molto prima di un essere umano.

Tipi di rilevatori di gas

Il modo migliore per sapere come rilevare i gas tossici è semplicemente usare rivelatori speciali per questo scopo, dal momento che sono molto più affidabili ed efficaci di noi stessi per raggiungere questo obiettivo. Pertanto, i diversi tipi di rilevatori di gas o sensori esistenti nel settore industriale possono essere suddivisi principalmente in due grandi gruppi:

Rilevamento fisso

Questo tipo di rilevatori di gas sono solitamente utilizzati in tutti i tipi di edifici industriali, così come negli edifici pubblici e in alcune comunità di quartiere al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori. I rilevatori di gas fissi sono posizionati su soffitti e pareti al fine di rilevare e mettere in guardia contro una possibile fuga o fuoriuscita di vapori o gas tossici. Come ogni tipo di rilevatore, il suo scopo è quello di avvisare e dare allarme a un possibile gas, in modo che possiamo agire in tempo per evitare gravi danni.

Rilevazione portatile

I rilevatori di gas portatili sono fondamentali nel settore, specialmente nell'edilizia e nell'industria mineraria. I rilevatori portatili consentono ai responsabili della sicurezza e della stabilità, ad esempio nella costruzione di gallerie, di rilevare se stanno lavorando su un percorso del gas o se si verifica una perdita imprevista in qualsiasi momento.

L'individuazione e l'estinzione di un incendio, è qualcosa che tutti nelle nostre case possono fare se abbiamo, ad esempio, un estintore vicino e sappiamo come usarlo. D'altra parte, rilevare e spegnere una perdita di gas di qualsiasi tipo è qualcosa che possiamo fare solo con i rilevatori di gas appropriati.