Come impedire al mio gatto di graffiare una ferita

Sappiamo tutti che i gatti sono animali molto puliti e in ordine. Passano la giornata pulendo e ciò che è un vantaggio per la loro igiene e l'odore del corpo, non è così buono quando il tuo gatto ha una ferita. Se in una di quelle sessioni il tuo gatto tocca la ferita, non smetterà di insistere e grattare l'area ancora e ancora. Ecco perché da .com ti diamo alcuni consigli su come impedire al tuo gatto di graffiare una ferita.

Passi da seguire:

1

Affinché una ferita sulla pelle del tuo gatto guarisca bene, il tuo gatto non dovrebbe avere accesso all'area danneggiata. È un compito importante e richiede attenzione da parte vostra, perché una ferita costantemente leccata e graffiata non sarà curata. Se il tuo gatto tocca e si gratta, ostacolerà il processo di guarigione e potrebbe anche provocare un'infezione, rimuovere i punti prematuramente e causare gravi irritazioni.

2

Il modo migliore per evitare che il tuo gatto graffi le ferite è usare il famoso collare elisabettiano . Questo colletto è posizionato attorno al collo e renderà difficile o impossibile per il tuo gatto accedere alla zona lesa. Pensa che i gatti sono molto flessibili e che non ci sono parti del corpo che non possono raggiungere, quindi è molto importante che se hai un infortunio lo metti. Se il tuo felino sente dolore o pungente, cerca istintivamente di leccare o grattarsi per alleviare il loro disagio. Il colletto elisabettiano è una protezione che il tuo gatto potrebbe non sentirsi bene, sopraffatto e confuso, ma devi essere deciso e non cedere e portarlo via presto. È importante assicurarsi di non spremere troppo in modo da poter spostare facilmente, e anche mangiare e bere senza problemi.

3

Un altro modo per impedire al tuo gatto di graffiare una ferita in continuazione è di fasciare l'intera area . Se, ad esempio, hai una ferita alla schiena, prendi una garza per coprire la ferita e anche con una benda intorno al tuo corpo senza premere troppo ma copre bene tutto. Anche se assicurati che non ti infastidisca, perché altrimenti il ​​tuo gatto lo morderà.

4

Consultare il proprio veterinario e raccomandare un buon unguento curativo per accelerare il processo di guarigione. Se la ferita viene guarita più velocemente, il tuo gatto ne soffrirà il meno possibile. Usa l'unguento su base giornaliera, ma questo non sostituisce il colletto o la benda elisabettiana.

5

Un altro consiglio che puoi seguire per non graffiare il tuo gatto, o almeno fare il minor danno possibile, è cercare di tagliare e limare le unghie con una forbice speciale per gatti, più morbidi e arrotondati, meno danno sarà fatto .

6

Il tuo gatto proverà a graffiare soprattutto perché prude o fa male. Chiedi al tuo veterinario se può consigliare una crema che allevia il prurito come antistaminici o cortisone per ridurre l'infiammazione e sentirsi meno fastidiosi. Devi garantire benessere per il tuo gatto, quindi meno punge, meno cercherà di graffiare.