Come inviare un comunicato stampa

I comunicati stampa sono il documento informativo di base che viene inviato da un'istituzione, entità o azienda a un punto vendita multimediale affinché possa riprodurlo e far conoscere la sua realtà. Caratterizzato dall'offerta di dati su un argomento molto specifico e non contenente opinioni . Per essere molto efficace, prima di inviare la nota è necessario definire il pubblico che si desidera indirizzare e selezionare i media che questi segmenti di pubblico solitamente leggono.

Passi da seguire:

1

Anticipa te stesso . Approfitta di informazioni come ganci su giorni internazionali, notizie urgenti o dichiarazioni. Se rispondi più velocemente degli altri, avrai maggiori possibilità di essere contato.

2

Tieni a mente le persone che lo riceveranno . Ad esempio, i giornali chiudono le pagine molto presto. Ci sono orari specifici per le notizie radiofoniche e televisive, ei giornalisti hanno bisogno di tempo per fare il loro lavoro. Indica cosa viene inviato sul titolo: comunicazione, dossier, chiamata, ecc.

3

Il modo di trasmettere o diffondere il messaggio può essere la lettera affrancata, il telefono, il fax, l'e-mail, la pagina Web o il messenger. Qui ci concentreremo sull'uso della posta elettronica per i suoi evidenti vantaggi in termini di efficienza e costi.

4

Se si dispone di un sito Web, è consigliabile creare una sezione sul Web che raccolga tutte le note e il contatto con il cabinet.

5

Quando si invia via e-mail, è essenziale includere gli indirizzi dei destinatari nel campo BCC (con una copia nascosta) per mantenere gli indirizzi di altri media nella privacy. L'invio di una copia visibile degli indirizzi è un errore molto comune che è fastidioso e causa una cattiva impressione.

6

Se lo invii via e-mail, facilita la stampa allegando la nota in formato PDF, poiché la stampa darà un'impressione migliore rispetto a quella con un word processor.

7

Infine, informa nella parte inferiore della nota del modo in modo da non ricevere più comunicati stampa e il contatto per modificare il database nel caso in cui il mittente cambi telefono, posizione, indirizzo postale o e-mail.

suggerimenti
  • A volte è più facile sforzare le note, ad esempio, ad agosto per la semplice ragione che non ci sono così tante notizie o persone che inviano note.