Come è la legge ERL (imprenditore a responsabilità limitata)

L'imprenditore a responsabilità limitata (ERL), nei termini previsti dalla legge, è quella persona fisica, qualunque sia la sua attività professionale o professionale, che può limitare la sua responsabilità per i debiti contratti a causa dell'esercizio di tale attività, in tal modo che ciò non influisce sulla tua residenza abituale, alle condizioni che menzioniamo di seguito.

Effetti dell'ERL

  • Limitare parzialmente la responsabilità. La residenza abituale dell'ERL è esente da responsabilità, a condizione che il suo valore non superi i 300.000 euro. Se l'abitazione si trova in una popolazione di oltre 1 milione di abitanti, verrà applicato un coefficiente di riduzione di 1, 5 al suddetto valore1.
  • L'ERL che agisce con dolo o colpa grave nell'assolvimento dei propri obblighi non può beneficiare di questa limitazione di responsabilità. Tale negligenza grave o frode deve essere dichiarata in un giudizio finale o in una sentenza di fallimento.
  • Né l'ERL beneficerà di questa limitazione all'esenzione dalla responsabilità, se si tratta di debiti fiscali o di sicurezza sociale.
  • Il Registrar di proprietà, in conseguenza della limitazione di responsabilità, negherà i privilegi sulla proprietà non soggetta, a meno che non si tratti di debiti non professionali o professionali o prima della registrazione della limitazione di responsabilità.
  • L'ERL deve formulare e, se del caso, verificare i conti annuali corrispondenti alla sua attività professionale o commerciale. Dopo sette mesi dalla fine dell'anno, se i conti annuali dell'ERL non sono stati depositati presso il registro mercantile, la limitazione di responsabilità non entrerebbe in gioco, per quanto riguarda i debiti contratti dopo tale termine.
  • Valutazione in conformità con le disposizioni della base imponibile della tassa sui trasferimenti di proprietà e degli atti legali documentati al momento della registrazione nel registro delle imprese.
  • Per l'efficacia di terze parti, la non assoggettamento della residenza abituale ai risultati del traffico aziendale, deve essere registrata nel Registro delle proprietà e nel Registro mercantile nel foglio aperto per il bene e l'imprenditore, rispettivamente.
  • Per quanto riguarda la limitazione della responsabilità per quanto riguarda i debiti di diritto pubblico, il nuovo Statuto del lavoratore autonomo, stabilisce la natura sussidiaria della residenza abituale rispetto a questi debiti, in modo che l'embargo possa essere eseguito solo quando non ce ne sono altri abbastanza beni per coprire il debito, dando un termine di due anni tra la prima fase del sequestro e il completamento della stessa, per essere in grado di assumere i debiti