Come studiare e lavorare allo stesso tempo

Combinare la vita accademica e professionale è un'esperienza gratificante che ti insegnerà a essere più produttivo e gestire al meglio il tuo tempo. Se sei giovane, le aziende apprezzeranno la tua maturità. Che tu abbia una precedente esperienza lavorativa e che tu abbia dimostrato sufficiente disciplina per non trascurare i tuoi studi , saranno due punti a tuo favore . Se sei già un professionista esperto, un nuovo titolo ti aprirà le porte. Il fatto che tu abbia ottenuto il lavoro sarà un eccellente biglietto da visita, che parlerà per se stesso della tua motivazione, della tua capacità di compromesso e della tua volontà di essere sempre aggiornato, ma fino a quel momento toccherò "paga con sudore ", lavorare e studiare allo stesso tempo non è esattamente un percorso di rose. Ma qui, come sempre, ti offriamo alcuni suggerimenti per superare con successo l'esperienza .

Passi da seguire:

1

Non correre : questa è una gara di lunga distanza, se finisci, la tua salute pagherà a caro prezzo. Devi dosare le tue forze, scegliere le tue battaglie e imparare a dare la priorità invece di cercare di raggiungere tutto.

2

Scegli il centro bene . Se è faccia a faccia, dovrebbe essere vicino a casa o al posto di lavoro e offrire ore ragionevoli. Indagare quando vengono date le classi e quali sono le scelte che hai. Ci sono università che ti permettono di scegliere tra le ore del mattino e del pomeriggio; altri centri insegnano le lezioni su un programma diviso, un'opzione che renderà le cose più difficili per te. Il piano di Bologna implica meno ore di insegnamento ma un maggiore controllo delle presenze.Se il centro è online, assicurarsi che il campus virtuale, il metodo, il personale docente, ecc. Siano di qualità sufficiente. Non è sufficiente che offrano buoni contenuti scaricabili: devono segnare le tappe, valutare periodicamente e incoraggiare a intrattenere relazioni con altri colleghi attraverso la rete.

3

Seleziona un lavoro appropriato Non possiamo sempre scegliere chi ci contrattacca, ma è importante che tu abbia chiaro le tue priorità quando cerchi un lavoro. Idealmente, il programma è parziale e compatibile con la frequenza alle lezioni.

4

Stabilisci obiettivi realistici . È così brutto non pretendere risultati da chiedere impossibile. È meglio che tu assuma pochi impegni, solo quelli che puoi soddisfare . Iscriviti a meno soggetti, rimandare per un po 'questo progetto che non è urgente, mantenere una ragionevole produttività senza fingere di essere un supereroe. L'anno in cui fai un master non è l'anno ideale per aspirare a una promozione o vincere una maratona. Lo farai l'anno prossimo.

5

Scommetti sul modo lento . Le università sono obbligate per legge a facilitare il più possibile la riconciliazione degli studi con l'attività lavorativa. Alcuni hanno creato "corsie lente", programmi di studio alternativi per persone che devono combinare la loro vita accademica e lavorativa. Il livello della domanda è lo stesso, ma vengono presi meno soggetti all'anno .

6

Occhio con flessibilità . Se il tuo lavoro, il tuo centro o entrambi ti offrono orari flessibili, congratulazioni! Sei fortunato Ma non confondere la flessibilità con la mancanza di disciplina . Imposta te stesso un programma giornaliero o settimanale il più accurato possibile, anche se sono ore strane per gli altri. Se un evento imprevedibile ti costringe a saltarli, mettili in un'altra buca nell'agenda. Devi assicurarti che, alla fine del mese, la tua dedizione sia stata appropriata .

7

Mangia bene Sopravvivere sulla base di pizze, hamburger, cibo cinese e grasso precotto è una tentazione che non ti puoi permettere. Contrariamente a quello che sembra, il cibo ipercalorico non fornisce più energia a lungo termine, esattamente l'opposto . Hai bisogno di vitamine, fibre e grassi salutari per risolvere le sfide quotidiane che ti attendono.

8

Non abusare del caffè ... o delle droghe, ovviamente. Quelle emozionanti sono una cattiva scommessa: forse ti tengono sveglio la notte prima di un esame o ti aiutano a consegnare un arretrato, sì, ma non dimenticare il suggerimento numero 1: questa è una gara di lunga distanza. La caffeina è solo una patch che, a lungo termine, raddoppierà lo stress e non migliorerà le prestazioni generali.

9

Riposo. Non cadere nella tentazione di sottrarre ore di sonno. Avrai bisogno di più energie che mai. Idealmente, dovresti dormire otto ore . Se è impossibile, assicurati di avere un minimo di sei e di evitare di rimanere alzato fino a tardi per consegnare i lavori. Tutto ciò che pensi di aver guadagnato quella notte in produttività, lo perderai nei prossimi due giorni.

10

Godere. Il tuo tempo libero sarà ridotto, è inevitabile. Ma ogni essere umano ha bisogno di un momento di distrazione. Prenota per te qualche ora a settimana, anche se hai un arretrato. Se non lo fai, la tua prestazione precipiterà e la tua salute mentale sarà in pericolo. Che sì, anche se sembra troppo severo, accetta di pianificare il tuo tempo libero: quanto ti concedi e quando. Non sarà che ti lasci prendere una cervecita, ne vai fino a molti e finisci per dormire la scimmia nelle tue ore di studio o di lavoro.