Come spiegare ai miei figli cos'è una custodia congiunta

Spiegare ai bambini che la separazione dei loro genitori non è un compito facile, a causa del grande carico affettivo che la situazione suppone. Qui troverai alcune linee guida per realizzarlo. La cosa principale è che la coppia è chiara che loro sono quelli che sono separati, non i bambini, che non divorziano i loro genitori anche se smettono di vivere insieme. È importante tenere presente che i bambini vengono informati una volta che la decisione è stata presa, mai prima d'ora. In .com ti diamo tutti i suggerimenti in modo da sapere come spiegare ai tuoi figli cos'è un'affidamento condiviso .

Presenta la rottura come una decisione congiunta

Non è sempre facile, soprattutto perché in molte occasioni la decisione arriva solo da un membro, ma dovrebbe essere considerata una decisione congiunta. È meglio offrire solo la versione più sintetica possibile: "papà e mamma non vivremo più insieme, saremo in case diverse", senza entrare chi ha lasciato chi o nei motivi. È conveniente farlo congiuntamente, a turno, in un tono sereno, rispettoso e mostrando la certezza della decisione. A volte è conveniente prepararsi a questo momento per evitare espressioni affettive di pianto, rabbia, ecc. Ai bambini dovrebbe essere offerta una versione neutra, che fornisce sicurezza. Se non può essere fatto insieme, prima un genitore e poi l'altro, ma assicurandosi di trasmettere lo stesso messaggio.

Non segnalare conflitti di background

È sbagliato pensare che "il bambino deve conoscere tutta la verità", dal momento che non è un adulto e non è preparato ad assumerlo, non importa quanto possa sembrare piccolo a noi. È stato riferito che smetterete di vivere insieme come una famiglia, ma non i motivi che hanno portato a quella decisione. Presentare al bambino le informazioni che incolpano l'altro genitore (es. "Tuo padre non mi ama più, ci lascia ...") non contribuisce nulla al bambino, tranne l'instabilità emotiva, e serve solo a soddisfare la necessità di attaccare il nostro futuro ex-partner È stato osservato un adeguamento migliore nei minori che sono informati della separazione come una decisione congiunta e senza presentare le ragioni della stessa.

Offri elementi di sicurezza

Devi trasmettere la decisione come ferma e inamovibile (dovrebbe essere così, ed è per questo che sei informato), che hai pensato al tempo e che è stato difficile decidere, ma sei sicuro che sia il migliore. Successivamente è conveniente spiegare loro che non hanno avuto nulla a che fare con questa decisione di vivere separati, che non è colpa loro. È anche necessario informare chi lascerà la casa e con chi vivranno, così come quando potranno vedere l'altro genitore, poiché è molto più rassicurante per loro conoscere questi punti. Qui è opportuno ricordargli che continuerà ad avere un padre e una madre anche se non vivono insieme, e che avrà due case: la casa con il padre e la casa con sua madre.Non è necessario drammatizzare o mostrare i comportamenti delle vittime, oltre a chiarire che non ci sono né buoni né cattivi, né vittime né colpevoli. È anche conveniente non mentire o incoraggiare fantasie, i messaggi del tipo "papà sta viaggiando" o "la mamma sta visitando la nonna da pochi giorni", contribuiscono solo a ostacolare l'accettazione e l'adattamento alla nuova realtà familiare, oltre a creare un sentimento di sfiducia verso gli adulti.

Passaggi finali

Devi dirlo alcuni giorni prima che la cessazione della convivenza abbia luogo, in modo che il bambino possa assimilarlo, ma sempre quando la decisione è già stata presa, non prima. E dopo alcuni giorni dobbiamo lasciare che i bambini esprimano i loro dubbi, preoccupazioni, sentimenti ... e rispondano alle domande che chiedono. Qui possiamo differenziare quelli che sono riferiti alla sua persona (dove vivrò?, Cambierò scuola? ...), a cui si deve rispondere sinceramente per accrescere la loro sicurezza, di quelli che si riferiscono ai loro genitori, dove al bambino deve essere impedito di partecipare nel conflitto che può esistere, permettendoti di avere un'immagine sana sia del padre che della madre, per il loro migliore sviluppo psichico, sociale e accademico (ad esempio se chiedi loro se non vivi insieme perché non vuoi, sa se lo vogliono o no, ma è meglio non vivere insieme ora)

suggerimenti
  • È importante seguire queste raccomandazioni in modo che i nostri bambini non si sentano insicuri di fronte alla preparazione
  • I genitori devono assumere la separazione con maturità e non incolparsi di fronte ai bambini, questo potrebbe essere molto dannoso e rendere la separazione ancora più difficile per tutti