Come funziona l'asta olandese

Quando parliamo di aste, tutti noi immaginiamo la tipica stanza americana, dove troviamo un uomo che esibisce un dipinto e un altro che sventola un martello. E giù dozzine di persone in giacche che fanno offerte. È vero che ci sono molte aste che possono essere così, e molte altre che non lo fanno, compresa l' asta olandese. Per capire meglio come possono essere eseguiti, in .com spieghiamo come funziona l'asta olandese.

Cos'è l'asta olandese

Nell'asta olandese i querelanti non fanno offerte direttamente, ma l' offerente è colui che offre un'offerta massima, normalmente un prezzo molto alto, che diminuisce fino a quando qualcuno decide di accettarlo.

Nel caso in cui nessuno accetti, viene raggiunto il prezzo minimo di riserva, che è il minimo che il proprietario dell'elemento intende offrirlo.

A differenza dell'asta americana, nessuno perde i loro soldi, solo quello che va a comprare l'oggetto paga.

Come e quando viene utilizzata l'asta olandese

Normalmente questo tipo di asta viene utilizzato quando si dispone di un numero elevato di articoli da vendere all'asta e si desidera vendere rapidamente, poiché non è necessario ascoltare le offerte di tutti i querelanti, ma solo dell'offerente.

L'articolo di solito termina con un prezzo inferiore in questo tipo di asta rispetto ad altri. Viene utilizzato per un'ampia varietà di vendite, da grandi quantità di debito pubblico che un paese vuole immettere sul mercato per le materie prime.

La procedura è la seguente:

  • Il possessore dell'articolo offre un'offerta massima
  • Questa offerta sta scendendo nel caso in cui nessun querelante lo accetti
  • Qualcuno accetta l'offerta e paga l'importo concordato per l'articolo
  • Nel caso in cui nessuno lo accetti, il possessore offre un'offerta minima, che può essere accettata o meno