Come funziona SGR

Quando vogliamo iniziare una nuova attività o un nuovo progetto, è molto probabile che abbiamo bisogno di richiedere un prestito per avere finanziamenti aggiuntivi, dal momento che non tutte le persone hanno abbastanza denaro per avviare un'impresa da zero. Uno dei requisiti principali che ci chiedono di concederci i soldi, sarà che abbiamo una garanzia che può affrontare il debito se non possiamo. Qui le società di garanzia reciproca o SGR agiscono in tal modo , di cui spiegheremo l'operazione in questo articolo di .com

Fonte della foto: rankia.com

Funzionamento delle società di garanzia reciproca

Le SGR o società di garanzia reciproca sono essenzialmente entità finanziarie attraverso le quali le PMI possono accedere a crediti e finanziamenti in modo più semplice e più conveniente rispetto a quando non mediano nel processo. Quello che fanno è fare da garanzia per le aziende che richiedono il prestito, in modo che possano ottenerlo con condizioni migliori rispetto a quelle che non avevano una garanzia o una garanzia.

Le SGR sono vantaggiose per entrambe le parti, per coloro che concedono il credito perché offrono una garanzia contro un possibile default e per le società perché migliorano le loro condizioni di accesso a prestiti e crediti.

In ogni caso, la SGR richiederà determinate condizioni dalla PMI corrispondente che certifica che, in linea di principio, questa società può affrontare il suo debito senza alcun problema.

Caratteristiche delle società di garanzia reciproca

Le caratteristiche principali che comprendono la SGR sono le seguenti:

  • Possono svolgere attività di consulenza finanziaria ai propri partner alle PMI, attraverso associazioni.
  • Possono emettere debito in relazione al capitale che hanno.
  • Devono disporre di un ampio fondo di riserve tecniche per poter far fronte ai debiti nel caso in cui le società che sostengono non possano farlo.
  • Non possono concedere crediti alle società che garantiscono.
  • Il tuo nome come azienda deve includere almeno "Società di garanzia reciproca".
  • Almeno l'80% dei suoi partner devono essere PMI che cercano finanziamenti più accessibili.