Come funziona un contratto fisso discontinuo

La Spagna è un paese in cui possiamo trovare un'immensa varietà di diversi contratti di lavoro, in particolare più di 40 diversi. Negli ultimi anni sono state attuate riforme nel mercato del lavoro per semplificare i tipi di contratti e migliorare la flessibilità dei lavoratori e dei datori di lavoro, ma i più importanti continueranno ad essere validi. Uno di questi è il contratto fisso discontinuo, di cui spiegheremo l'operazione in questo articolo di .com

Fonti di fotografia: ultrawallpapers.org

Cos'è un contratto fisso discontinuo

Il contratto fisso fuori produzione significa che un'azienda e un lavoratore hanno un contratto concordato, in cui il lavoratore svolge il proprio lavoro in determinati periodi dell'anno in cui sono necessari rinforzi aggiuntivi o un certo numero di lavoratori, per diversi anni o stagioni.

Ad esempio, potrebbe essere valido per quelle persone che hanno un contratto con un hotel sulla spiaggia, e nella stagione estiva intensa lavorano in questo hotel per diverse stagioni consecutive, secondo le clausole del contratto.

Il contratto stesso deve stabilire in quali date e in base a quale carico di lavoro sarà necessaria la presenza del lavoratore assunto, nonché il contratto collettivo che sarà applicabile e il modo in cui il lavoratore sarà informato di aderire a una nuova stagione.

Caratteristiche dei contratti fissi discontinui

Le caratteristiche principali che costituiscono questo tipo di contratti sono le seguenti:

  • Viene applicata la regolamentazione del contratto a tempo parziale regolare.
  • Il contratto è indefinito per tutte le stagioni.
  • Questo tipo di contratto, durante la stagione di lavoro, può essere a tempo pieno o part-time come determinato.
  • Se c'è molta incertezza sulla stagione lavorativa e il programma applicabile (a seconda della domanda di lavoro) nel contratto verrà indicato che questo è il caso, e saranno stabilite date e orari indicativi.
  • Il salario sarà proporzionale alle ore di lavoro.