Come gestire la pagina Facebook della mia azienda

Al giorno d'oggi, quasi tutte le aziende devono essere presenti nei social network . È un modo per costruire un marchio, rafforzarlo e aprire un nuovo canale di comunicazione molto potente con clienti attuali e potenziali. Tuttavia, è anche abbastanza comune non sapere cosa fare con i profili una volta creati, il che potrebbe causare l'effetto opposto della ricerca. La tua azienda inizia su Facebook ? In .com spieghiamo come gestire la pagina Facebook della tua azienda.

Indagare su cosa fa la concorrenza

Diventa un fan delle pagine Facebook della competizione o delle grandi aziende del settore e guarda come gestiscono la loro presenza nel social network. Identifica anche quelli che ottengono il maggior numero di interazioni dagli utenti, come rispondono alle loro domande o critiche, quanto spesso aggiornano e che tipo di contenuti, ecc. Prendi le pratiche che vedi che funzionano meglio e che ti piace di più.

Crea un piano

Prima di iniziare a pubblicare, pianificare. Con quello che sai già che cosa fa la concorrenza e quelli che meglio prendono le pagine delle tue aziende, crea un piano di pubblicazione settimanale : quante volte sarà pubblicato, quali tipi di contenuti, come saranno gestite le interazioni degli utenti, ecc.

Trova una voce

Questo è molto importante, specialmente se la pagina dell'azienda sarà gestita da più persone. Tutti gli aggiornamenti devono mantenere un tono e uno stile unificati : cose come indirizzarsi a te stesso, usare punti esclamativi, più o meno serietà, ecc. Dovrebbero essere chiari ai gestori della pagina. Sembra che ci sia solo una persona dietro.

Condividi contenuti interessanti

Che tutto ciò che pubblichi sulla tua pagina contribuisca a dare valore agli utenti che ti seguono. Questo dovrebbe sempre essere il massimo: cose che hanno a che fare con l'azienda o il settore, che interesseranno i tuoi clienti, ecc. Le offerte, i concorsi e le promozioni funzionano molto bene in questi casi. Se non c'è nulla da dire, spesso è meglio non dire nulla per bombardare i tuoi fan con cose che non li interessano. Potresti perdere clienti sulla strada.

Interagisci con i tuoi follower

Non si tratta semplicemente di rispondere quando si inviano messaggi o si lasciano commenti (perché sì, devi rispondere ogni volta che chiedi qualcosa, anche se è "lo stiamo investigando, quando scopriremo te lo faremo sapere"), ma anche per incoraggiare la tua interazione Incoraggiali a comunicare con te attraverso Facebook o anche a condividere immagini o video se pertinenti. Questa interazione aiuta i clienti a sentirsi più vicini al marchio.

Analizza e perfeziona

Facebook offre alcuni strumenti analitici molto pratici che, se presi in considerazione, possono aiutare a perfezionare la campagna e il piano di social media della tua azienda. Puoi vedere quali tipi di contenuti hanno più successo, cosa è condiviso di più, in quali giorni e in quali orari i tuoi aggiornamenti funzionano meglio, quali sono le caratteristiche demografiche dei tuoi follower, ecc. Un'informazione molto pratica che può aiutare molto a migliorare la strategia della tua azienda su Facebook.