Come creare l'organigramma di un'azienda

L' organigramma è progettato per mostrare graficamente le gerarchie e le responsabilità che ogni membro ha all'interno di un'azienda. Viene visualizzato l'ordine e la disposizione delle spese, quindi, in un manuale delle procedure, specificare la funzione di ciascuna posizione. Una società che non ha un organigramma tende a essere un'azienda disorganizzata, quindi passo dopo passo ti aiuteremo a sapere come fare correttamente l'organigramma di un'azienda.

Traccia le attività

La prima cosa da decidere quando si crea l'organigramma di un'azienda è se si desidera delineare orizzontalmente o verticalmente . Il formato verticale dell'unità di comando è solitamente più comune, in cui un subordinato sarà diretto solo da un superiore. Questa forma è buona per evitare conflitti tra accuse e uso improprio delle risorse. Il grafico orizzontale è più comune nelle grandi aziende e di solito è più esteso.

Tipo di struttura organizzativa

Dovrebbe essere definito quale tipo di struttura organizzativa è più adatta al business:

  • Struttura funzionale : l'azienda è organizzata per dipartimenti o funzioni (contabilità, risorse umane, marketing, vendite, ecc.).
  • Struttura per prodotto : ogni prodotto principale si trova sotto la supervisione di un dirigente. Il prodotto stesso è distribuito.
  • Struttura per tipi di clienti : l'azienda è organizzata in base a ciascun tipo di cliente, poiché ogni gruppo ha i suoi problemi e le sue esigenze.
  • Struttura geografica : organizza l'azienda per territori. Comune nelle società di vendita.

Definisci quanti livelli richiede la tua azienda

Ciò dipenderà dalle dimensioni dell'azienda e dal numero di persone che vi lavorano. L'organigramma cresce con il passare del tempo, quindi è ragionevole iniziare con un modello di base da ingrandire.

Disegnare l'organigramma su carta

Una volta chiarita la struttura e le gerarchie della tua azienda, sarà necessario mettere su carta l'organigramma. Per quanto riguarda il problema tecnico, è possibile utilizzare il normale elaboratore di testi come Microsoft Word o cercare programmi specifici per l'organizzazione dei diagrammi di flusso.