Come impedire al mio cane di attaccare i gatti

Se hai un cane e tendi ad essere aggressivo o arrabbiato con la presenza di gatti, dovresti cercare di fare tutto il possibile per cambiare quel comportamento. Più che altro per evitare stress inutili, possibili perdite del cane quando si fa una passeggiata e, soprattutto, per evitare incidenti. Il rapporto tra cani e gatti non deve essere un problema, ed è per questo che da .com ti diciamo come impedire al tuo cane di attaccare i gatti.

Passi da seguire:

1

Il modo migliore per impedire al cane di attaccare i gatti è senza dubbio un'educazione prematura . Se da quando è un cucciolo, è abituato alla presenza dei gatti in modo progressivo e controllato, non vedrà mai il gatto come una minaccia e non vedrai il tuo cane sottoposto allo stress di relazionarsi con un gatto. Puoi vedere come ottenerlo nell'articolo Come far andare avanti il ​​mio cane e il mio gatto.

2

Se il tuo cane reagisce in modo aggressivo con i gatti, dovresti prendere provvedimenti per iniziare a vederli in modo più amichevole. Dovresti provare una presentazione tra il tuo cane e un gatto che conosci bene e sappi che sei abituato ai cani. Sarebbe bello se fosse un gatto di qualche amicizia con cui il tuo cane possa relazionarsi continuamente e abituarsi ad esso. Trascorri tempo e attenzione per fare una buona presentazione tra loro. Perché questa presentazione vada bene, assicurati che il tuo cane abbia mangiato, giocato e camminato, così sarà calmo, sarebbe anche un buon momento per dargli un premio per il suo buon comportamento. Per iniziare con una presentazione è importante che il cane sia al guinzaglio, quindi non può fuggire o fare qualcosa di pericoloso, mentre il gatto gironzola con curiosità e sicurezza.

3

Una volta che arriva il momento in cui il cane e il gatto sono relativamente vicini, guarda bene il tuo cane, vedi se mostra un interesse così eccessivo da arrabbiarsi. Se noti che sarai aggressivo, rimanda la presentazione per un altro giorno. Una reazione negativa condizionerà la relazione futura. Ripeti questi piccoli contatti per diversi giorni, evitando sempre l'attrito e un ambiente piacevole e niente di stressante per entrambi.

4

Quando il tuo cane è un adulto, il processo di adattamento ai gatti costerà molto di più, creare amicizie tra un cucciolo e un gatto è molto più semplice e naturale. Ma con presentazioni rispettose, con cautela e con buone ricompense, vedrai quanto a poco a poco e con pazienza, il tuo cane assimilerà la presenza dei gatti e non attaccherà più nessun gatto.