Come fare una buona presentazione al lavoro

Supponiamo che al lavoro ti chieda di presentare un progetto a un gruppo di investitori. Dipende da te che il lavoro va avanti. Quello che farai è lontano dalle presentazioni "per toglierti di mezzo" che sono state fatte nell'università, per esempio. Non perdere la calma che ti dà le istruzioni per ordinare le tue idee e fare una buona presentazione al lavoro .

Passi da seguire:

1

Quando prepari la presentazione, tieni a mente i progressi tecnologici . Supporta le tue parole in una presentazione, quindi sarà molto più facile fare un discorso e gli interlocutori lo troveranno più interessante.

2

Le idee che metti sulle diapositive devono essere brevi e concise . Con quattro linee sarà sufficiente. Ricorda che le diapositive servono come supporto, non per il resto per leggerle.

3

Sii diretto e raggiungi il punto . Quando una presentazione va in giro, l'effetto che provoca è la perdita di attenzione e la noia dell'ascoltatore. Ad esempio, se ti sono stati assegnati 60 minuti per realizzare la presentazione, cerca di non esaurire tutto il tempo.

4

Se non ti diverti, meglio non fare battute durante la presentazione. Non c'è niente di peggio che cercare di essere divertenti quando non lo sei. Sii te stesso e tutto andrà bene.

5

Lascia la diapositiva più efficace fino alla fine. Che i tuoi interlocutori abbiano una buona impressione di te e del tuo discorso. Se metti l'impatto maggiore nel bel mezzo della presentazione, farai distrarre le persone e non ti occuperai di ciò che dici più tardi.

6

Verifica che i dispositivi elettronici funzionino correttamente prima di iniziare la presentazione. Anche così, se durante il discorso c'è qualcosa che sembra sbagliato, non innervosirti, scusarti e passare a qualcos'altro.

7

Guarda oltre i capi dei partecipanti ad un punto infinito, ma non sempre o sembrerà un discorso irreale. Di tanto in tanto è conveniente fissare gli occhi sul pubblico e persino fare domande retoriche e altre domande per conoscere la propria opinione al riguardo.

8

Non leggere quello che hai da dire, fallo semplicemente se dimentichi una parola, anche se se hai preparato la presentazione saprai cosa dire in ogni momento. Fai piccole pause di tanto in tanto. Parla forte e chiaro e cambia l'intensità della voce di tanto in tanto per mantenere l'attenzione.

9

Usa buoni inizi e finali migliori . Prendi una situazione reale e adattala al tuo discorso per iniziare da lì. Catturerai l'attenzione immediatamente. E al momento di finalizzare la presentazione, scegli anche una frase chiave e sorprendente. Puoi anche terminare con una domanda retorica.