Come impedire al mio cane di fare buchi nel giardino

Se vuoi che il tuo cane smetta di scavare, devi prima capire che questo è un comportamento molto comune e naturale nei cani. Ci sono alcuni che hanno un forte bisogno di fare buchi sulla terra, mentre ci sono altri che non lo fanno se non sono stimolati e quelli che non lo fanno mai. È un comportamento che sembra avere più a che fare con l'educazione che il cane ha ricevuto per tutta la sua vita, quindi se vuoi trovare la formula per evitare che il tuo cane faccia buchi nel giardino, fai attenzione a questo articolo.

Passi da seguire:

1

I cani che scavano o fanno buchi nel giardino a volte rappresentano un grosso problema per i loro proprietari, in quanto non solo possono distruggere l'ambiente naturale che è stato creato, ma possono comportare gravi rischi per la salute dell'animale domestico. Non sarà il primo cane a essere fulminato per aver corso nei cavi elettrici mentre scava, o addirittura viene avvelenato da qualcosa che ha ingerito dalla terra. Questo comportamento di scavare non deve accettarlo normalmente, se si vuole rimediare, con certi cambiamenti ambientali si può sbarazzarsi di quell'abitudine.

Se riesci a sopportare la terra del giardino è perché hai un bisogno importante di soddisfare, e scavare è il modo di ottenere quello che vuoi. Ci sono diversi motivi che possono spiegare perché il tuo cane ha l'abitudine di scavare; quindi, ti diciamo alcuni dei più comuni in modo da capire meglio.

2

Uno dei motivi più comuni per cui il tuo cane può fare buchi è che vuole mantenere le cose, questo è un comportamento puramente istintivo. È molto normale nascondere oggetti che apprezzi sottoterra, sebbene nel caso di animali domestici che vivono all'interno della casa, ciò che fanno di solito è nascondere le cose sotto le coperte, nei loro capannoni o in qualsiasi altro posto che vedono con certezza.

Un'altra spiegazione per questo comportamento è perché cercano un posto più fresco. Quando fa caldo, molti cani tendono a farlo per trovare uno spazio più piacevole con una temperatura migliore. In questo caso, se fornisci uno stand comodo e fresco all'interno della casa, lo farai fermare. Nel seguente articolo, vi mostriamo come mantenere il vostro cane fresco in estate.

Un altro motivo simile per scavare è la ricerca di uno spazio confortevole per dormire, questo comportamento è molto comune negli animali domestici che vivono fuori casa e dormono in capanne con superfici morbide e soffici.

3

Ci sono anche cani che fanno buche nel giardino per fuggire. Molte volte, si tratta di animali domestici che vogliono lasciare l'ambiente per godersi la libertà e andare dove vogliono.

Un'altra delle cause più comuni per scavare è la paura. Ci sono cani che se lasciati soli a casa, soffrono molto per l'ansia e cercano di scappare cercando protezione. Nei casi gravi di ansia da separazione, molti animali possono essere danneggiati scavando su superfici molto dure.

Un motivo comune per cui il tuo cane deve scavare è che si è imbattuto in una tana; Forse il tuo animale domestico ne ha incontrato qualcuno e sta inseguendo gli animali come un buon cacciatore. E infine, il tuo cane può scavare buche solo perché si diverte, questo è molto comune nelle razze sviluppate per inseguire le tane e fa parte del suo comportamento istintivo. Sebbene sia una guida difficile da sradicare, puoi reindirizzare tale comportamento.

4

Se il tuo animale domestico fa buchi in giardino poco frequentemente e impulsivamente, la soluzione sarà abbastanza facile. Dovrai renderlo più compagnia e dargli abbastanza stimoli in modo che sia distratto. E soprattutto, non permettergli di accedere all'area in cui di solito scava. Ciò significa che il tuo cane vive più a lungo all'interno della casa e che nel caso in cui si spenga, cerca di essere accompagnato. Usa i giocattoli del cane per dargli abbastanza attività in modo che possa dimenticare di scavare buche nel terreno, specialmente quando è solo. In effetti, all'inizio è meglio limitare l'uscita al giardino finché non si è sicuri che essere soli non lo farà.

5

Tuttavia, se il tuo cane ha bisogno di scavare, dovrai adottare un'altra strategia per reindirizzare il suo comportamento. Tieni presente che non puoi terminare questo comportamento senza generare altre conseguenze. In questo caso, l'opzione migliore potrebbe essere quella di ottenere uno spazio in cui il tuo animale domestico possa scavare senza causare alcun disagio, e farlo sempre lì. La prima cosa che dovresti fare è scegliere un'area, delimitare quella zona in base alle dimensioni del tuo cane e rimuovere il terreno in modo che sia libero. Quel luogo deve essere privo di radici e piante in modo che il tuo cane non associ quel sito al comportamento di distruggere questi esseri viventi.

6

Una volta preparato il foro di scavo, seppellire un giocattolo e lasciare sporgere una piccola parte. Inizia a fingere di vedere il tuo cane e così stimerai il suo desiderio. Puoi persino chiamarlo per vedere se arriva direttamente e vedere come perforare la terra. Una volta che riesci a scoprire il tesoro, devi congratularti con lui, dargli del vizio e giocare con lui, oppure puoi anche dargli un premio commestibile dai suoi preferiti.

La chiave è rafforzare il tuo comportamento in modo positivo. Dovrai ripetere questo processo fino a quando il tuo cane lo fa relativamente spesso e ti accorgi che il tuo animale domestico scava anche senza un giocattolo nascosto. Ciò significa che ti piace davvero quell'attività. Anche così, devi seppellire i giocattoli di volta in volta in modo da continuare a rinforzare quel comportamento e continuare a scavare dove hai insegnato.

7

Questo processo deve farlo evitando che il cane lasci il resto del giardino o, almeno, se lo fa, è sotto la tua supervisione. Si raccomanda che mentre si impara a scavare nell'area prescelta, inserire un recinto o protezioni per impedire che il proprio animale domestico entri nell'altra parte vietata. Devi assicurarti di avere accesso solo alla buca per scavare, a poco a poco il tuo animale domestico vorrà solo scavare nell'area selezionata. In questa fase iniziale, dovresti sempre lasciare qualcosa sepolto e, attorno ad esso, potresti lasciare un giocattolo pieno di cibo in modo che tu voglia essere in quel posto. Vedrai come alla fine il tuo animale domestico scaverà solo in quello spazio.