Come fare una buona rete

Ci sono una serie di linee guida pratiche per dirigenti, liberi professionisti e professionisti di qualsiasi settore per imparare a gestire i loro social network, approfittarne per fare rete e interagire con altri professionisti del settore in modo proficuo. Secondo Antoni Porras, autrice del libro Networking for all, "se vogliamo creare il nostro piano di rete è fondamentale avere linee guida ben definite e gestire strategicamente contatti e informazioni per aumentare il nostro marchio personale e la nostra reputazione virtuale". Queste sono le chiavi per una buona gestione delle reti online.

Passi da seguire:

1

Definire quali reti utilizzare : molti tipi di reti coesistono attualmente. I generalisti e più popolari con un approccio più sociale - Facebook (questa rete può essere utilizzata sia per il tempo libero e professionale), Twitter o Tuenti (soprattutto in Spagna e tra un pubblico giovane), e LinkedIn, Xing o professionisti Viadeo. Il più conveniente è essere presenti in molti di loro in base al nostro target e alla nostra posizione o al mercato. Connettendo in questo modo con i nostri clienti (anche con quelli potenziali), fornitori e collaboratori in modo segmentato.

2

Inserisci in reti verticali : queste reti sono quelle rivolte a temi specifici del nostro settore, luogo o interesse. Ad esempio, MySpace si concentra principalmente sull'industria musicale, Livemocha su studenti di lingue o reti private esclusive come AsmallWorld. Trova il tuo o creane uno tuo. Esistono strumenti molto potenti a basso costo. Una buona strategia dovrebbe combinare entrambi i tipi di rete : generalista e verticale. Questi ultimi sono la tendenza più importante dopo l'esplosione del networking virtuale (on-line).

3

Usa parole chiave : è utile creare un elenco di parole chiave correlate alla tua persona, ai tuoi interessi o alla tua attività. Parole chiave definite, molto descrittive che definiscono perfettamente e sinteticamente la tua attività e i tuoi interessi. Quindi, quando qualcuno entra in un campo, quel campo appare ben posizionato. Crea una lista per iscritto, questo catalizzerà la tua attività, i tuoi obiettivi o le tue finalità.

4

Prendi tempo : generare una preziosa rete di contatti significa tempo, soprattutto all'inizio. È necessario impostare un metodo e determinate ore per gestire i contatti, stabilire linee guida e rispettarle. Metti da parte qualche ora al giorno o alla settimana per aggiornare i contenuti e le informazioni del tuo profilo, migliorando così la tua immagine digitale. Approfitta degli strumenti in quanto oggigiorno nella rete tutto è connesso, dai social network alle pagine web o blog, che ci consente di collegare tra loro profili diversi e le nostre informazioni online. Questo ci aiuta a ottimizzare i nostri tempi di gestione.

5

Mantieni vivo il contatto: anche se sembra ovvio, la comunicazione bidirezionale è molto importante. Un semplice "grazie" dopo aver ricevuto un messaggio genera simpatia e offre al destinatario un grado di impegno da parte nostra. La virtualità ci permette di seguire i nostri contatti facilmente, localmente, a livello nazionale e internazionale, non ci sono distanze. Dobbiamo generare comunità, rafforzare e rafforzare le relazioni.

6

Riconnetti: pensa ai vecchi contatti e ricollegali. Amici di scuola, università, colleghi di lavoro, hobby o attività per il tempo libero (palestra, musica, ...). Rimarrai sorpreso dalla quantità di link che possono essere recuperati, generando sinergie e fornendoci benefici che non possiamo immaginare. Crea una lista e cercali, sarai sicuramente sorpreso più di una volta.

7

Connettiti con estranei: individua gli attori attivi nel tuo settore anche se non li conosci. Contatta persone che possono essere un catalizzatore per la tua azienda, idea o progetto. Ci sono profili chiave chiamati connettori .

8

Crea il tuo gruppo o fan page: questo ti permetterà di condividere, con i contatti che sono legati a contenuti, informazioni su servizi o prodotti e promozioni. Contribuisci con materiale visivo (fotografie e video) e dati relativi alla tua attività, aumentando la tua credibilità e visibilità. Fornisce contenuto e qualità attuali, con informazioni pertinenti dell'azienda e del settore.

9

Scegli buone fotografie: un altro dettaglio apparentemente banale, ma che genera fiducia nel resto degli utenti è quello di inserire una fotografia appropriata nel nostro profilo . Nelle reti professionali è consigliabile pubblicare una foto corrente e se è possibile che sia correlata alla nostra attività. Le reti generaliste si prestano a una maggiore informalità, ma dobbiamo essere consapevoli che sono ancora la nostra lettera di presentazione .

10

Usa il buon senso: avere un'identità digitale può essere una buona risorsa per promuovere te stesso nella rete, ma devi essere intelligente e usare il buon senso. Molte persone hanno perso lavoro o clienti a causa di determinati commenti, dettagli privati ​​o fotografie inappropriate. Con la privacy dovresti essere cauto .