Come realizzare una Balanced Scorecard per il Consiglio di amministrazione

È importante che il consiglio di amministrazione della società abbia sistematizzato le informazioni che gli consentano di prendere decisioni fondate per il buon governo della società. È responsabilità del Consiglio acquisire informazioni utili per prendere decisioni, definire i bisogni e proporre miglioramenti e formati degli stessi. D'altra parte, il team di gestione della società ha la responsabilità di fornire queste informazioni al Consiglio. Per questo, è importante creare un pannello di controllo che consenta di analizzare le metriche chiave dell'azienda.

Passi da seguire:

1

La scorecard che avrà il consiglio di amministrazione sarà concisa ma con possibilità di ottenere informazioni a cascata e correlate. Lavorare sul concetto TAM (Trend mobile annuale).

2

Il pannello di controllo sarà presentato con informazioni su tutti gli aspetti della società: non solo informazioni economiche finanziarie, ma anche commerciali, mercato, struttura organizzativa, industriale, ecc. L'obiettivo è ottenere un'idea chiara e precisa della situazione ed essere in grado di analizzare gli scostamenti che si verificano rispetto al budget.

3

Deve incorporare gli indicatori (progettati dal Board) per controllare il rispetto delle linee strategiche contrassegnate. Deve anche includere informazioni qualitative su mercati, concorrenti, tendenze, ecc ...

4

Periodicità costante nell'ottenere informazioni. Tuttavia, i canali devono sempre essere aperti. Cioè, il team di gestione dovrebbe essere a disposizione del Consiglio di amministrazione per qualsiasi chiarimento.

5

La scorecard verrà esaminata dal consiglio di amministrazione. La frequenza delle riunioni dipende dal tipo di attività e dalla situazione della società, il numero di riunioni da svolgere varia. Tuttavia, la media sarebbe tra 6 e 12 riunioni del consiglio annuale. Tuttavia, il Consiglio di amministrazione deve essere pronto per riunioni straordinarie quando la situazione lo richiede.

suggerimenti
  • È importante prendersi cura della privacy dei dati della dashboard dell'azienda, quindi non è consigliabile inviarlo via e-mail.